/ Attualità

Attualità | 26 giugno 2018, 10:49

Partiti gli incontri sulla raccolta differenziata ad Albenga. L'assessore Vio: "Differenziate per ambiente e per le vostre tasche"

Dopo l'estate le campane chiuse per il conferimento in città e a breve l'accordo con i campeggi

Partiti gli incontri sulla raccolta differenziata ad Albenga. L'assessore Vio: "Differenziate per ambiente e per le vostre tasche"

Si è svolto ieri il primo della serie di incontri organizzati dal Comune di Albenga sulla differenziata.

Tutti a scuola con l’Assessore Mariangelo Vio e la Sat per avere informazioni e chiarimenti in tema di differenziazione dei rifiuti, modalità di conferimento di plastica, carta-cartone, vetro metalli, indifferenziato e umido e sul calendario preciso per il deposito delle diverse frazioni di rifiuti.

Afferma Mariangelo Vio: “L’incontro di ieri è andato bene, i cittadini si sono mostrati interessati e curiosi anche se c’è da dire che chi partecipa a queste iniziative solitamente è già chi condivide le tematiche ambientali ed è ben intenzionato e motivato a partecipare attivamente alla raccolta differenziata”.

Come dico sempre e come ho rappresentato anche ieri – continua Vio – ci sono due buoni motivi per differenziare, il primo di carattere ambientale, il secondo di carattere economico ed è proprio questo secondo aspetto che incentiva molti” sorride Vio.

La Tari, infatti, è la sola tassa che deve ricoprire interamente i costi del servizio e siccome ad incidere su di essi è il conferimento in discarica dei rifiuti, riuscire a diminuirne la quantità può incidere positivamente nella diminuzione della tassa (solo il residuo secco dei rifiuti, infatti, viene smaltito in discarica).

Quale la domanda più frequente durante questi incontri?

“La domanda che mi segue costantemente in questi incontri – spiega Vio – è quella della differenziazione delle plastiche. La spiegazione è abbastanza semplice, è plastica da riciclare tutto quello che può considerarsi imballaggio, per capirci anche il barattolo dello yogurt che, lo ricordiamo, va sciacquato prima di essere buttato. Naturalmente non richiediamo una precisione e una pulizia impeccabile, ma un minimo di accortezza”.

La rivoluzione, dunque, è realmente iniziata ad Albenga sul tema pulizia e spazzatura con Sat. Spiega Mariangelo Vio: “Siamo contenti del lavoro svolto fino ad ora da Sat ed abbiamo riscontrato una impressione positiva anche da parte dei cittadini. Noi abbiamo imposto a Sat di subentrare dal giorno dopo la scadenza del contratto con Teknoservice e il primo aspetto sul quale Sat ha lavorato è quello dello spazzamento delle strade. Adesso stiamo portando avanti gli incontri informativi sulla differenziazione e a fine estate doteremo la città delle campane chiuse per il conferimento dei rifiuti differenziati. Attualmente c’è chi senza rispettare le regole conferisce a tutte le ore arrecando gravi disagi all’efficienza del servizio.”

Non solo, infatti in arrivo un altro importante intervento, quello con i campeggi che sul tema differenziata spesso peccavano in negligenza “Abbiamo svolto una serie di incontri e siamo vicini ad aver trovato una quadra ed un accordo importante in questo senso” conclude Vio.

Per informazioni:

Società SAT S.p.a – tel. 019- 886664 – numero verde per ritiro rifiuti ingombranti a domicilio 840 000 812.

I prossimi appuntamenti:

Programma incontri informativi con la cittadinanza:

Frazioni:

  • mercoledì 27/06/2018 alle ore 20,30 in Frazione Lusignano presso le Opere Parrocchiali/Vecchio Oratorio;
  • giovedì 28/06/2018  alle ore 20,30 in Frazione Salea presso la Cooperativa “Macchia Verde”;
  • venerdì 29/06/2018 alle ore 20,30 in Frazione Campochiesa presso le scuole;
  • mercoledì 04/07/2018 alle ore 20,30 in Frazione Leca presso le Opere Parrocchiali;
  •  venerdì 13/07/2018 alle ore 20,30 in Frazione Bastia presso le scuole.

Centro Urbano:

  • giovedì 05/07/2018 alle ore 20,30 pressole Opere Parrocchiali di San Bernardino;
  • lunedì 09/07/2018 alle ore 20,30 presso l'Aula Magna delle scuole Medie di via degli Orti;
  • giovedì 16/07/2018 alle ore 20,30 presso il Teatro San Carlo.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium