ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 26 giugno 2018, 16:09

Lunardon e De Vincenzi: "Tutela e riassorbimento per i lavoratori dei cantieri navali di Mondomarine"

Il Pd ha votato a favore della mozione presentata da Rete a Sinistra

Lunardon e De Vincenzi: "Tutela e riassorbimento per i lavoratori dei cantieri navali di Mondomarine"

Il Partito Democratico ha votato a favore della mozione presentata da Rete a Sinistra a sostegno dei lavoratori dei cantieri navali savonesi di Mondomarine.

“La situazione della cantieristica ligure attraversa un momento difficile – spiegano i consiglieri regionali del Pd Giovanni Lunardon e Luigi De Vincenzi – Parliamo di un comparto storico e molto importante per il nostro territorio. I lavoratori di Mondomarine, dopo il fallimento dell'azienda, sono a reddito zero da dicembre 2017". 

"Ed è giusto che il Consiglio regionale si occupi di questa vicenda. Nelle more della decisione del Tar, che si pronuncerà sul ricorso presentato da una delle aziende partecipanti al bando di gara promosso dall’Autorità di sistema portuale bisogna garantire il rispetto degli accordi intercorsi con le organizzazioni sindacali che prevedono un assorbimento graduale di tutti i lavoratori del cantiere. Sotto questo aspetto abbiamo chiesto all’assessore Berrino di intervenire per assicurare un’eventuale ricollocazione temporanea per quei lavoratori che non venissero assunti subito dall’azienda vincitrice del bando per non lasciare nessuno senza reddito". 

"Nell’ordine del giorno si chiede inoltre alla Regione di intervenire nei confronti dell'Autorità di sistema portuale anche sulla destinazione d'uso degli spazi, affinché rimangano dedicati alla cantieristica. Esprimiamo soddisfazione per il voto unanime del Consiglio su questa mozione a sostegno della sacrosanta battaglia dei lavoratori del cantiere savonese". 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium