/ Economia

Economia | 27 giugno 2018, 23:09

Di Maio, stop alle pubblicità dei casinò in tv

Veto a slot machine e sale nei luoghi sensibili, evitando le tentazioni

Di Maio, stop alle pubblicità dei casinò in tv

“Vieteremo la pubblicità del gioco”. Si tratta di uno dei 4 punti chiave del “Decreto dignità”. Linea dura quindi da parte del neo ministro e vice premier Luigi Di Maio che ha annunciato che “Questo farà parte del primo decreto che firmerò da ministro”.

“Vedo ogni ora, ovunque mi giri, persone famosissime e che stimo tantissimo fare pubblicità per il gioco”. Ha inoltre dichiarato. E ha poi continuato dicendo che potendo giocare comodamente da casa non vi è bisogno di aggiungere ulteriori tentazioni.

Ecco perché oltre al veto alle pubblicità verranno vietati tutti quegli esercizi, sale slot, ubicati vicino alle scuole, luogo sensibile per eccellenza.

Effettivamente, a differenza dell’online, le sale fisiche non hanno una regolamentazione chiara e ben esposta che tuteli i minori, inoltre a differenza dei giochi online dove è necessario possedere una carta ricaricabile o di credito, spesso in possesso di adulti, nelle sale gioco fisiche basta avere contanti. E non sempre gli esercenti, anzi, raramente, si prendono la briga di controllare i documenti per verificare l’età del giocatore mentre i casinò online autorizzati richiedono sempre l’invio della copia di un documento che approvi la maggiore età.

Un esempio delle differenze tra le slot fisiche e le slot machine online è l’autoesclusione, come riporta un noto portale di gaming, Starcasinò: “Il giocatore può usufruire di una funzione di auto-esclusione limitata o permanente dal suo conto di gioco, in modo da prevenire ogni tipologia di gioco non responsabile”. 

Questo tipo di auto tutela nelle sale fisiche purtroppo non è presente.

Il discorso non è vietare del tutto un gioco che da che mondo è mondo esiste, nelle sue varie forme, ma tutelare minori e salvaguardare la sicurezza oltre che dei dati, del portafoglio evitando appunto dipendenze, ludopatie.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium