ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 28 giugno 2018, 18:04

La ex-centrale di Ferrania proposta tra i "Luoghi del Cuore" del FAI (FOTO)

Da insediamento industriale a "gioiello liberty in un sito carico di storia"

La ex-centrale di Ferrania proposta tra i "Luoghi del Cuore" del FAI (FOTO)

'Vota i luoghi che ti hanno emozionato e salvali'. Seguendo alla lettera questo slogan, ha preso il via in questi giorni una campagna social per inserire la Centrale elettrica SIPE di Ferrania nei 'Luoghi del cuore', il censimento organizzato dal FAI – Fondo Ambiente Italiano.

Giunta alla nona edizione, la locuzione 'Luoghi del cuore' viene oramai utilizzata abitualmente per indicare quei luoghi, che indipendentemente dalle dimensioni, rappresentano emozioni o raccontano storie personale.

Per votare la centrale elettrica SIPE di Ferrania (al seguente LINK) c'è tempo fino al 30 novembre. La centrale SIPE è stata realizzata nel 1916 su progetto dell'architetto milanese Cesare Mazzocchi.

Nell'apposita sezione presente sul sito FAI viene descritta come 'Un gioiello liberty industriale abbandonato, in un sito carico di storia, in mezzo ai boschi'. L'edificio a partire dal 2016, risulta essere vincolato alla dalla Soprintendenza ligure.

Presso l'archivio del Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto (MART) sono conservato i disegni di Mazzocchi che sono stati studiati da Alberto Manzini. Gli stessi disegni sono stati riprodotti presso il 'Ferrania Film Museum' situato presso Palazzo Scarampi a Cairo Montenotte.

Le foto sono state realizzate e concesse da Davide Bonora.

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium