/ Curiosità

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Curiosità | giovedì 28 giugno 2018, 09:17

Tutti pronti questa sera a fare la Barca di san Pietro per avere le "previsioni" dell'anno

scopri come provare a fare questo "esperimento"

Tutti pronti questa sera a fare la Barca di san Pietro per avere le "previsioni" dell'anno

Domani si festeggiano i santi Pietro e Paolo ed è l’ultima notte per cercare di interpretare la Barca di San Pietro e capire la “piega” di quest’anno a livello meteorologico.

Il giorno giusto per ottenere la previsione è proprio questa notte, tra il 28 e il 29 giugno e c'è da scommettere che molti in provincia di Savona proveranno ad ottenere il pronostico.

Cosa bisogna fare? Semplice, prendete un vaso o una bottiglia - l’importante è che sia di vetro e leggermente panciuta - versatevi dentro acqua fredda e riempitela per metà. Poi con  delicatezza si deve far scivolare nell’acqua l’albume di un uovo.

Senza sbattere il contenitore poi lo si deve portare all’aperto, meglio sotto un albero o in mezzo ad un prato, ma va bene anche il davanzale di casa e aspettare che la rugiada faccia la sua magia.

La mattina controllando il contenitore sarà possibile noterete la forma particolare assunta dall’albume.

I filamenti bianchi che si saranno formati durante la notte avranno l’aspetto di alberi maestri, e di vele spiegate. A seconda della forma delle vele i contadini prevedevano le condizioni del tempo: le vele aperte indicavano la venuta del sole mentre le vele chiuse e sottili, l’arrivo della pioggia.

Inoltre quando nell’acqua si forma un bel veliero pare sia un buon auspicio per ottimi raccolti nell’arco dell’annata.

Una spiegazione scientifica, ad ogni modo in tutto questo c’è, e sarebbe da ricondurre alla densità della chiara dell’uovo che, essendo di poco superiore a quella dell’acqua, tende ad affondare e rimanere sul fondo; però il contenitore appoggiato a terra si scalda dando origine a questo effetto.

Mara Cacace

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore