ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 28 giugno 2018, 12:42

Loano, svelata questa mattina l'edizione 2018 del Pre-Meeting (FOTO e VIDEO)

Lo Yacht Club Marina ha ospitato la conferenza stampa di presentazione dell'evento che anticipa il Meeting di Rimini, la kermesse organizzata dalla fondazione “Meeting per l'amicizia fra i popoli” che si tiene ogni anno ad agosto a Rimini.

Loano, svelata questa mattina l'edizione 2018 del Pre-Meeting (FOTO e VIDEO)

Sì è tenuta questa mattina la conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2018 del Pre-Meeting di Loano, la manifestazione organizzata dall'associazione culturale “Cara Beltà”, dal Banco di Solidarietà “Padre Santo di Loano e dal Comune di Loano in programma a Marina di Loano dal 4 all'8 luglio.

Il Pre-Meeting di Loano anticipa il Meeting di Rimini, la kermesse organizzata dalla fondazione “Meeting per l'amicizia fra i popoli” che si tiene ogni anno ad agosto a Rimini. Il tema scelto quest'anno è: “Le forze che muovono la storia sono le stesse che rendono l'uomo felice”.

All'incontro con i giornalisti, tenutosi presso lo Yacht Club Marina di Loano, hanno partecipato il vicesindaco e assessore a turismo, cultura e sport del Comune di Loano Remo Zaccaria; il consigliere regionale Angelo Vaccarezza; il presidente dell'associazione culturale “Cara Beltà” Paolo Desalvo; il presidente del banco di solidarietà “Padre Santo” di Loano Antonio Landi e l'amministratore di Marina di Loano Ivan Pedrielli.

Ad aprire la conferenza Ivan Pedrielli: "Marina di Loano accoglie il Pre-Meeting con gioia - ha dichiarato l'amministratore delegato di Marina di Loano - una manifestazione importante che contribuirà al meeting di Rimini".

La parola è passata poi a Paolo Desalvo: "Tutto nasce dall'intuizione di alcuni amici - ha spiegato il presidente dell'associazione "Cara Beltà" - la sfida di portare qualcosa del meeting di Rimini nel ponente ligure: l'idea era quella di provare a vedere se fosse possibile creare qualcosa di simile. La prima edizione si è svolta al Giardino del Principe, la seconda alla Marina di Loano, così come sarà per la terza a cui contribuirà anche la Regione Liguria. Interessante vedere come ogni anno si aggiungono pezzi che aiutano l'evento a crescere. Il titolo del Pre-Meeting riprende quello del Meeting di Rimini: con gli incontri organizzati a Loano vorremmo iniziare a riflettere su questo tema".

A seguire l'intervento di Angelo Vaccarezza: "Mi fa piacere parlare di questa manifestazione da loanese - le parole del consigliere regionale - in passato, proprio da loanese, ho partecipato al Meeting e mai avrei pensato che si potesse fare il percorso inverso per venire a Loano per il Pre-Meeting, iniziativa di riferimento a livello nazionale: merito di chi ci ha creduto. E poi rispetto alla kermesse nazionale qui c'è una location che Rimini non può offrire come Marina di Loano".

Remo Zaccaria, vicesindaco di Loano, ha portato il saluto del primo cittadino Luigi Pignocca: "Ringrazio la Marina di Loano - le parole dell'assessore loanese - il Pre-Meeting apre la nostra estate: tre anni fa nessuno di noi poteva pensare che la manifestazione crescesse così tanto. Siamo tutti curiosi del programma offerto da questa manifestazione".

Infine, l'intervento del presidente del banco di solidarietà “Padre Santo” di Loano, Antonio Landi: "A don Giussani dobbiamo la nostra esistenza: ci occupiamo di reperire derrate alimentari da consegnare, attualmente, a 46 famiglie loanesi. Sono qui a sostegno dell'iniziativa perché credo sia giusto che la nostra piccola opera sia conosciuta e diffusa".

Il Pre-Meeting di Loano prenderà il via mercoledì 4 luglio alle 21 al Marina Center di Marina di Loano con i saluti e gli interventi di Paolo Desalvo, presidente dell'associazione culturale "Cara Beltà"; di Luigi Pignocca, sindaco di Loano; di sua eminenza Guglielmo Borghetti, vescovodella diocesi di Albenga-imperi, di Giovanni Toti, governatore della Regione Liguria. A seguire, alle 21, Il dibattito su "Il protagonista della storia è l'uomo che vive". Interverranno Francesco Rutelli, presidente di Anica; Giorgio Vittadini, presidente della Fondazione Sussidiarietà; Emilia Guarnieri, presidente della Fondazione Meeting di Rimini. 

Giovedì 5 luglio alle 21 al Marina Center don Marco Pozza, cappellano del carcere "Due Palazzi" di Padova, condurrà l'incontro "Non lasciate soli i sognatori''. Venerdì 6 luglio alle 18 Silvio Cattarina, psicologo e direttore della comunità "L'imprevisto", presenterà alcune testimonianze del mondo del disagio giovanile con l'incontro dal titolo "Un imprevistoè la sola speranza". Alle 21 lo psicanalista e saggista Massimo Recalcati interverrà su "La prigione del sacrificio". 

Sabato 7 luglio alle 18 Wael Farouq dell'Università Cattolica di Milano e Giorgio Paolucci, giornalista Avvenire, si confronteranno su "Fra oriente e occidente, quello che ha cambiato la storia". Alle 21 il giornalista economico Oscar Giannino ed il docente dell'Università di Bologna Emanuele Forlani parleranno di economia e bisogni dell'uomo nell'incontro dal titolo "Non solo numeri". 

L'edizione 2018 del Pre-Meeting di Loano si chiuderà domenica 8 luglio con l'intervento dello psicanalista e scrittore Luca Ballerini su "Emergenza educativa. Costruire (oppure no) il futuro di un popolo".

A fare da contorno al Pre-Meeting di Loano una lunga serie di appuntamenti musicali e culturali. Si comincia martedì 4 luglio alle 22 in Orto Maccagli con il concerto "Crossroad" della lonh Stanson Band. Mercoledì 4 luglio alle 22 tel Molo Francheville (che ospiterà tutti i successivi appuntamenti) Carlo Pastori e Walter Muto eseguiranno "canzoni per ogni tempo" con II concerto "Lasciateci cantare". Giovedì 5 luglio la banda dell'Associazione Musicale Santa Maria Immacolata di Loano eseguirà "Pezzi Celebri". Venerdì 6 luglio il Trio Ottomillimetri suonerò alcuni dei più famosi brani della "Storia del Cinema". Sabato 7 luglio, infine, la Clinton Street Band sarà protagonista di un concerto di "International Classic Rock".

Durante tutta la durata del Pre-Meeting al Molo Francheville sarà visitabile la mostra dal titolo "La rosa bianca", dedicata ai "sei amici che sfidarono Hitler". Domenica 8 luglio, infine, va in scena la "Chicchiricchì Run", allenamento di gruppo al canto del gallo per runners e walkers. Le iscrizioni si apriranno alle 7 mentre la partenza è prevista per le 8 del mattino. Ristoro finale e premi ad estrazione per partecipanti. L'ingresso a tutte le iniziative è libero e gratuito. Il programma dettagliato è disponibile all'indirizzo www.carabelta.it. 

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium