ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 02 luglio 2018, 16:59

Savona: le Variazioni Goldberg di Bach all’Oratorio di N.S. di Castello

Mercoledì prossimo 4 luglio alle ore 21

Savona: le Variazioni Goldberg di Bach all’Oratorio di N.S. di Castello

La Stagione musicale “Le Vie del Barocco” organizzata dal Collegium Pro Musica giunge ad uno dei suoi più importanti appuntamenti, mercoledì prossimo 4 luglio alle ore 21 presso l’Oratorio di Nostra Signora di Castello.

Le celebri Variazioni “Goldberg” di Johann Sebastian Bach – uno dei capolavori dell’intera storia della musica – saranno eseguite da un trio di musicisti austriaci membri della prestigiosa Camerata Salzburg: Werner Neugebauer al violino, Firmian Lermer alla viola ed Erich Oskar Huetter al violoncello. Assisteremo infatti alla versione per trio d’archi, trascritta da Dimitri Sitkovetsky nel 1983 in memoria del grande pianista Glenn Gould.

Lo stesso Gould scrisse a proposito delle Goldberg: “E’ una musica, in breve, che non conosce né inizio né fine, una musica senza un vero punto culminante e senza una vera risoluzione: una musica che è come gli amanti di Baudelaire, «mollement balancés sur l'aile du tourbillon intelligent». Essa ha un'unità che le viene dalla percezione intuitiva e che qui si rivela a noi, come avviene tanto raramente in arte, nella visione di un disegno inconscio che esulta su una vetta di potenza creatrice”.

La Camerata Salburg, di cui fanno parte i tre musicisti che si esibiranno martedì, è uno dei più importanti complessi strumentali europei, vero e proprio punto di riferimento assoluto in particolare per la musica di Mozart e Haydn. Si ricorda ancora oggi un memorabile concerto tenuto al Teatro Carlo Felice di Genova e diretto dal violinista Leonidas Kavakos.

L’ingresso è gratuito con offerta libera. Per info: 010-8603597 – 335-6314095.

Pagina Facebook Associazione Collegium Pro Musica; Sito web www.collegiumpromusica.com

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium