/ Politica

Politica | 02 luglio 2018, 12:00

Regione, Psr 2014-2020: 1,8 milioni di euro per la promozione e lo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali

"È la prima volta – spiega l’assessore Mai – che la misura viene aperta ed è molto attesa dagli operatori della filiera dell’agroalimentare"

Regione, Psr 2014-2020: 1,8 milioni di euro per la promozione e lo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali

Approvato dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Agricoltura Stefano Mai, il bando Psr 2014-2020 misura 16.04 da 1,8 milioni di euro dedicato alla promozione e allo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali.

“È la prima volta – spiega l’assessore Mai – che la misura viene aperta ed è molto attesa dagli operatori della filiera dell’agroalimentare. Potranno essere finanziati progetti di filiera corta e di mercato locale, presentati in partenariato da imprenditori agricoli, imprese di trasformazione e commercializzazione, distretti agricoli e altri soggetti che abbiano un ruolo attivo nell’attuazione del progetto. Lo stimolo a fare squadra tra imprese e operatori dello stesso settore è fondamentale per dare impulso e sviluppo alla filiera dell’agroalimentare in tutte le sue declinazioni, incentivando la vendita e il consumo di prodotti del territorio anche nella ristorazione e nel commercio al dettaglio”.

Del budget di 1,8 milioni di euro, 1,2 milioni sono destinati ai progetti di filiera corta che comprendono la produzione, raccolta, distribuzione e commercializzazione di un prodotto agricolo, mentre 600mila euro a progetti di mercato locale, ovvero la vendita di un prodotto nel raggio di 70 chilometri dal luogo di produzione. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium