ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 05 luglio 2018, 14:10

Savona, tutto pronto per il mercato del lunedì, si parte il 9 luglio. Assessore Zunato: “La città si riaccende”

All’interno tutte le vie interessate. Stanziati inoltre 800mila euro per i pilomat, preoccupa la viabilità: “Un mese per capire tutte le criticità”.

Savona, tutto pronto per il mercato del lunedì, si parte il 9 luglio. Assessore Zunato: “La città si riaccende”

Oramai è questione di pochi giorni e il trasferimento del mercato del lunedì sarà realtà il prossimo 9 luglio. È tutto pronto per il trasferimento nelle vie del centro della cosiddetta “Area mercatale” come rinominata da tempo dall’assessore al commercio Maria Zunato.

Via Sormano, via Montesisto, via Monti, via Brusco, Piazza del Popolo, via Ratti, via Guidobono (fino a corso Mazzini), via Astengo, via Verzellino, via Montenotte (fino a corso Mazzini), via Rella e Corso Mazzini (nell’area Ztl): queste le zone interessate.

A preoccupare la viabilità ma durante la conferenza stampa di questa mattina in sala Giunta sono state scongiurate tutte le problematiche: “Abbiamo proceduto secondo secondo le norme vigenti e la gestione dei posti è in fase di ultimazioni, almeno un mese metteremo in campo questo esperimento da capire così cosa si potrà migliorare ma confermo che questa è una soluzione definitiva. Portando a termine questo progetto, condiviso dalla giunta, dagli uffici e dagli operatori, tutti potranno vivere l’esperienza mercatale, la città si riaccende” spiega un’entusiasta Maria Zunato.

Abbiamo dato un segnale forte e il sindaco ha avuto un bel coraggio politico, l’interesse dei savonesi e degli operatori sono prioritari. Mugugneremo sicuramente è inevitabile da savonesi e non lo nascondo ci saranno difficoltà nella viabilità, nei traslochi ma riusciremo a sistemare i problemi” continua l’assessore alla viabilità Massimo Arecco.

Le vie e piazza del Popolo come annunciato sull’avviso alla cittadinanza dovranno essere lasciate libere da veicoli ogni lunedì dalle ore 6.00 sino alle 21.00. Inoltre il mercato inizierà la propria attività dalle 9.00 alle 17.00 e dalle 17.30 alle 21.00 l’area sarà interessata da operazioni di pulizia a cura di Ata.

Era assolutamente una necessità, in passato chi ci ha preceduto si era solo lanciato la palla avanti senza fare nulla, ce l’abbiamo fatta, devo complimentarmi con tutti” continua il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio.

Una novità sarà l’installazione dei pilomat che grazie ad un contributo regionale, circa 800mila euro, serviranno a delimitare le aree per una messa in sicurezza, utili per altre manifestazioni: “Era previsto che avremo attrezzato la zona con questi dissuasori di velocità elettronici che abbiamo già in Corso Italia, abbiamo presentato il nostro progetto che è stato ammesso” continua la Zunato.

Per i residenti sono state create per il lunedì del mercato nuove zone nelle aree di via Trincee/ via Sormano lato Palazzo Provincia di Savona, Piazza del Popolo lato Palazzo di Giustizia, Corso Mazzini lato via Dante. Inoltre sono stati creati stalli di sosta per disabili adiacenti alle principali vie interessate dal mercato e all’implementazione di zone carico e scarico merci dedicate per legge esclusivamente ad autocarri adibiti al trasporto di merci.

Siamo assolutamente soddisfatti, sono stati mesi di duro lavoro in sinergia con l’amministrazione comunale. Subito non è stato facile interfacciarsi ma sono state esaudite tutte le nostre richieste” spiegano Umberto Torcello Fiva Confcommercio, Amedeo Mosca, Fiva, Giulio Rossi Anva e Mauro Vico, Fiva.

Sul caso della protesta annunciata da Goia Ugl, i rappresentanti dei commercianti non ci stanno: “Sono state dette diverse falsità, non hanno mai partecipato ai nostri tavoli di lavoro”.

La diretta della conferenza stampa odierna:

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium