ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 05 luglio 2018, 09:00

Pre-Meeting 2018, Rutelli a Loano: "Sul Governo no comment. Si giudicherà sui fatti" (FOTO e VIDEO)

Ieri sera il primo appuntamento dell'evento organizzato dall'associazione "Cara Beltà" e dal Banco di solidarietà "Padre Santo", che anticipa i temi del più famoso Meeting di Rimini

Pre-Meeting 2018, Rutelli a Loano: "Sul Governo no comment. Si giudicherà sui fatti" (FOTO e VIDEO)

"La storia è un tema che se rivolto a molti contemporanei fa sbadigliare, viviamo in un'epoca in cui l'immediatezza domina. Oggi tendiamo ad utilizzare la storia adattandola alla situazione odierna: conoscere la storia permette di non piegarla alla faziosità del momento". Con questo parole di Francesco Rutelli, presidente dell’Anica, si è aperta ieri sera a Loano la terza edizione del Pre-Meeting, l'evento organizzato dall’associazione "Cara Beltà" e dal Banco di solidarietà "Padre Santo", che anticipa i temi del più famoso Meeting di Rimini

Rutelli, ospite d'onore del primo appuntamento tenutosi nella sala congressi della Marina di Loano e seguito da un folto pubblico, ha dialogato con il presidente della Fondazione Sussidiarietà Giorgio Vittadini in un incontro - dal titolo "Il protagonista della storia è l’uomo che vive" - moderato dalla presidente della Fondazione Meeting di Rimini, Emilia Guarnieri.  

A precedere il dibattito, i saluti del presidente dell’associazione "Cara Beltà" Paolo Desalvo, del vescovo Guglielmo Borghetti, del consigliere regionale Angelo Vaccarezza e del sindaco di Loano Luigi Pignocca che ha dichiarato: "Il Pre-Meeting è un momento fondamentale nella nostra estate: un momento giusto e bello per pensare". 

Tra le autorità presenti all'evento anche il presidente del Consiglio regionale Luigi De Vincenzi e il consigliere regionale del M5S Andrea Melis. Tra il pubblico anche Ugo Frascherelli, sindaco di Finale Ligure, e i primi cittadini di Giustenice e Tovo San Giacomo Mauro Boetto e Alessandro Oddo.

"È una cosa bella vedere tante persone che si incontrano per ascoltarsi - ha commentato ai nostri microfoni Rutelli a proposito della serata che lo ha visto protagonista - che ci siano tanti volontari che danno una mano gratuitamente per una cosa in cui credono e che si riesca a parlare per una sera ascoltando gli umori della gente in carne ed ossa, in un tempo nel quale altrimenti noi accendiamo la televisione, facciamo un post, facciamo un tweet, leggiamo le notizie online e siamo sempre più soli. Ecco il tema di questa sera, a mio avviso, è stato: come non essere soli in un tempo così difficile".

"Un commento sull'attuale situazione politica italiana? Non lo voglio fare - ha chiosato il presidente di Anica - oggi non sono impegnato e attivo nella politica e nelle istituzioni. Penso che l'attuale governo abbia avuto il mandato popolare, che rappresenti la maggioranza dei nostri concittadini, che sia doveroso che abbia la possibilità di operare e che tutti possano liberamente criticare, appoggiare, aderire ma direi soprattutto formarsi un giudizio al di fuori della campagna elettorale. Adesso è giusto che chi è al governo abbia il rispetto di tutti e dimostri di saper fare quello che ha promesso di fare".

Il Pre-Meeting proseguirà stasera alle 21 al Marina Center con Marco Pozza, cappellano del carcere "Due Palazzi" di Padova, che condurrà l'incontro "Non lasciate soli i sognatori''. Venerdì 6 luglio, invece, alle 18 Silvio Cattarina, psicologo e direttore della comunità "L'imprevisto", presenterà alcune testimonianze del mondo del disagio giovanile con l'incontro dal titolo "Un imprevisto è la sola speranza". Alle seguire, alle 21, spazio allo psicanalista e saggista Massimo Recalcati che interverrà su "La prigione del sacrificio". 

Sabato 7 luglio alle 18 Wael Farouq dell'Università Cattolica di Milano e Giorgio Paolucci, giornalista dell'Avvenire, si confronteranno su "Fra oriente e occidente, quello che ha cambiato la storia". Alle 21 il giornalista economico Oscar Giannino ed il docente dell'Università di Bologna Emanuele Forlani parleranno di economia e bisogni dell'uomo nell'incontro dal titolo "Non solo numeri". 

L'edizione 2018 del Pre-Meeting di Loano si chiuderà domenica 8 luglio con l'intervento dello psicanalista e scrittore Luca Ballerini su "Emergenza educativa. Costruire (oppure no) il futuro di un popolo".

A  fare da contorno al Pre-Meeting di Loano una lunga serie di appuntamenti musicali e culturali. Questa sera la banda dell'Associazione Musicale Santa Maria Immacolata di Loano eseguirà "Pezzi Celebri". Venerdì 6 luglio il Trio Ottomillimetri suonerà alcuni dei più famosi brani della "Storia del Cinema". Sabato 7 luglio, infine, la Clinton Street Band sarà protagonista di un concerto di "International Classic Rock".

Durante tutta la durata del Pre-Meeting al Molo Francheville sarà visitabile la mostra dal titolo "La rosa bianca", dedicata ai "sei amici che sfidarono Hitler". Domenica 8 luglio, infine, va in scena la "Chicchiricchì Run", allenamento di gruppo al canto del gallo per runners e walkers. Le iscrizioni si apriranno alle 7 mentre la partenza è prevista per le 8 del mattino. Ristoro finale e premi ad estrazione per partecipanti. L'ingresso a tutte le iniziative è libero e gratuito. Il programma dettagliato è disponibile all'indirizzo www.carabelta.it.

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium