/ Eventi

Eventi | 05 luglio 2018, 19:14

Savona: concerto del Coro i Pertinaci delle Sabazie

Per martedi 10 luglio alle ore 21 nella chiesa di santa Lucia

Savona: concerto del Coro i Pertinaci delle Sabazie

E’ in programma, organizzato dalla Confraternita  dei Santi Agostino e Monica, per martedi 10 luglio alle ore 21 nella chiesa di santa Lucia, nell’omonima via, il concerto del Coro i Pertinaci delle Sabazie diretto dal maestro Giogio Coggiola.

Ingresso libero. Giorgio Coggiola insegnante di scuola per 44 anni dirige il coro “I Pertinaci della Sabazia” con sede presso l’Unisabazia di Vado Ligure.

Con questo gruppo porta la sua musica, di cui è autore sia dei testi che della musica, nelle scuole, nelle manifestazioni popolari, nelle parrocchie, nelle case di riposo, sia per intrattenere gli ospiti che per animare la S. Messa. Studioso della storia e delle tradizioni ha partecipato a numerosi concorsi ottenendo molti premi. Dal 2008 dirige il coro per la S. Messa della Virgo Fidelis, Patrona dei Carabinieri.

Il 4 Aprile 2011 la preghiera del marinaio “Naviganti”, che contiene un verso attribuito a G. Chiabrera, ha vinto il 1° trofeo Città di Savona. Nel 2017 l’Ass.ne “A Compagna” di Genova ha assegnato a Giorgio Coggiola il premio G. Marzari per la meritevole e qualificata attività svolta per il mantenimento delle tradizioni liguri. Dal 2008 dirige il coro per la S. Messa della Virgo Fidelis, Patrona dei Carabinieri.

Il Coro, formato da circa 30 elementi, fra uomini e donne di tutte le età, ha partecipato, in costume da pescatore o da contadino, a manifestazioni che vogliono riscoprire le antiche tradizioni, la gastronomia, gli usi e le leggende, la cultura dei pescatori e dei contadini, o a rievocazioni di battaglie storiche, come quella Napoleonica del 1796 di Cosseria. Nell’anno 2000 l’Amministrazione Comunale di Cosseria ha promosso la creazione di un INNO, “La Cosseriese”, scritto e musicato da Giorgio Coggiola, eseguito dal coro in manifestazioni, celebrazioni e concerti. In qualità di “figuranti” ha collaborato agli allestimenti di opere liriche (Cavalleria Rusticana, Pagliacci, etc.). Ha partecipato al Carnevale di Savona, al Carnevalöa di Loano, nell’edizione invernale ed estiva, con un proprio carro e eseguendo canzoni dedicate: Carnevalöa, Nonno Rock, Au maè Paise, Ma se te pìggiu, etc. Ha riscoperto, in collaborazione col Comune di Cosseria, il Canto delle uova, l’antica tradizione contadina della Quaresima che vede i cantori andare di notte di casa in casa a cantare antiche strofe, accompagnate dal suono dell’organetto diatonico, in cambio di uova, generi di consumo o denari, che saranno poi distribuiti in opere di beneficenza. Ha collaborato con l’Anpi di Vado L, per la rievocazione del 25 Aprile, con il Comune di Vado L. e il Comune  Francese di La Ravoire (Savoia) nell’ambito del gemellaggio e di scambi tra i due Comuni.

Collabora con le Case di Riposo, con le Parrocchie, con l’A.U.S.E.R. e con le scuole del Savonese. Nel repertorio del Coro vi sono le canzoni piemontesi di Angelo Brofferio (Castelnuovo Calcea – Asti - 6 dicembre 1802 / 25 maggio 1866) celebre avvocato, poeta, commediografo e acerrimo avversario di Cavour di cui combatteva la politica economica, rimusicate dal Direttore Giorgio Coggiola (es. La Barchetta, La Libertà Italiana, Ij Regret d’un vej Soldà). Dal 2008  partecipa, ogni anno, al “Festival S. Giorgio” della canzone d’autore di Albenga con brani scritti e musicati da Giorgio Coggiola, aggiudicandosi diversi premi. Nel 2010 la Fondazione “De Mari” Cassa di Risparmio di Savona, ha finanziato la pubblicazione di un primo volume di “Canti Liguri e non inediti” contenente una cinquantina di canzoni scritte e musicate da Giorgio Coggiola e che fanno parte del repertorio del coro. Nell’anno 2016, la stessa Fondazione De Mari, ha finanziato un secondo volume di altre cinquanta canzoni, che hanno un’impronta indirizzata in particolare alle tradizioni Liguri, ai fatti Sociali e alla Didattica. Il 4 Aprile 2011 la preghiera del marinaio “NAVIGANTI” ha vinto il 1° Trofeo Expo Città di Savona. Da dieci anni, i Pertinaci della Sabazia fanno parte del coro per la S. Messa della Virgo Fidelis, Patrona dei Carabinieri, diretto da Giorgio Coggiola, a cui partecipano Carabinieri in servizio, Carabinieri in congedo, Benemerite dell’Ass.ne Naz.le Carabinieri e il coro dei Pertinaci.

Nell’Anno Accademico 2016/2017 è iniziato un nuovo corso propedeutico alla “Conoscenza e Pratica della Chitarra Ritmica”. Ai Concerti e ai Concorsi il Coro si suddivide in due Gruppi: “I Pertinaci della Sabazia” e “Mainè e Mainesse de Vuè”. Il Coro si è esibito in alcune sedi prestigiose come: Teatro Chiabrera, Teatro della Gioventù a Genova, Palazzo Ducale a Genova, Teatro Rina e Gilberto Govi a Ge Bolzaneto, Fortezza del Priamar, Sala Concerti Palace di Spotorno e tante altre.

Il 2 Settembre 2017 la Consulta dell’Associazione A COMPAGNA di Genova ha assegnato a G. Coggiola la menzione speciale dedicata a “Giuseppe Marzari per la meritevole e qualificata attività svolta”.

Lo spirito che anima i partecipanti al Coro è quello della solidarietà e dello stare bene insieme cercando di portare, con i suoi canti, un momento di serenità e di allegria negli ascoltatori.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium