Sanità - 05 luglio 2018, 15:50

Anche la ASL2 aderisce alla "Giornata per la prevenzione dell'Ictus"

Questa patologia cerebrovascolare rappresenta la I° causa di disabilità e la III° causa di morte nei paesi sviluppati

Anche la ASL2 aderisce alla "Giornata per la prevenzione dell'Ictus"

Il 7 luglio 2018 si celebra la Giornata di volontariato per la prevenzione dell'ICTUS. La patologia cerebrovascolare rappresenta la I° causa di disabilità e la III° causa di morte nei paesi sviluppati.

In Italia si verificano circa 150.000 casi di ictus all'anno e circa 800.000 sono le persone che ne portano le conseguenze: quindi tale patologia non comporta solo un problema sanitario, ma anche sociale e riabilitativo di enormi dimensioni. In Liguria, la mortalità per Ictus Ischemico si è progressivamente ridotta, attestandosi al 10% dei pazienti colpiti da tale patologia.

Nel corso di questi 15 anni il trattamento terapeutico per queste forme si è modificato e se il paziente è trasportato in un Ospedale adeguatamente attrezzato entro la finestra terapeutica delle 4,5 ore può essere candidato a trattamenti innovativi.

Ogni cittadino può diventare protagonista nella gestione precoce di questi pazienti, cogliendo i classici sintomi della malattia (improvviso deficit di forza ad un braccio ad una gamba, movimenti scoordinati, impossibilità di parlare e/o a comprendere ciò che gli viene detto, bocca ”storta”); in tali casi è necessario chiamare il 112 affinché il paziente venga trasportato tempestivamente in un Ospedale adeguatamente attrezzato.

Sulla scorta di queste premesse e in occasione del XIII° compleanno dell’Associazione Onlus E.Tassinari-B. Grassi per la lotta all'ictus, si terrà il 7 luglio 2018 una giornata dedicata alla prevenzione e al miglioramento delle conoscenze sull’Ictus cerebrale, che si svolgerà presso gli ambulatori siti al Pad. I° Elio dell’Ospedale Santa Corona, negli spazi della S.C. Neurologia di Pietra Ligure diretta dalla dottoressa Tiziana Tassinari.

In tale occasione verranno effettuate visite misurazione della P.A. ed eventualmente, nei pazienti a rischio medio-elevato, ecocolordoppler dei TSA. Il calcolo del rischio verrà effettuato compilando un questionario al momento della visita ma può anche essere eseguito preventivamente online, collegandosi al sito http://3dlabfactory.dibris.unige.it/ictus/.

Un esperto risponderà alle domande poste dai cittadini, al fine di chiarire eventuali dubbi. Per consentire un’adeguata organizzazione verrà garantito l’accesso ai primi 50 iscritti all’iniziativa.

Per prenotare e per ulteriori informazioni possono essere contattati i volontari dell'Associazione al numero telefonico 3382964446 oppure il personale Asl2 al numero 0196232601.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU