/ Attualità

Attualità | 06 luglio 2018, 18:05

Piaggio Aerospace: ulteriore Cassa Integrazione per 36 dipendenti

Ratificata oggi presso il Ministero del Lavoro l’accordo sottoscritto tra sindacati azienda e Regione nel giugno scorso. Sono coinvolti i lavoratori che hanno preferito non aderire alla procedura di mobilità volontaria. Confermata l’attivazione di un percorso di outplacement della società, che si è impegnata anche a finanziare corsi di formazione per il ricollocamento all’esterno.

Piaggio Aerospace: ulteriore Cassa Integrazione per 36 dipendenti

Piaggio Aerospace ha annunciato oggi la ratifica presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di un accordo - già sottoscritto nel giugno scorso con le organizzazioni sindacali e la Regione Liguria - per la concessione di un ulteriore anno di Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS) a 36 dipendenti.

La nuova Cassa Integrazione avrà una copertura dal 21 luglio 2018 al 20 luglio 2019 - l’attuale scade il 20 luglio di quest’anno - e riguarderà i 36 lavoratori sospesi in CIGS che non hanno aderito alla procedura di mobilità volontaria inizialmente attivata per 114 dipendenti.

L’accordo prevede che l’azienda continui a mantenere attivo il percorso di outplacement con un primario soggetto del settore: sono 19 i lavoratori in CIGS che vi stanno già aderendo. L’azienda si impegna inoltre a finanziare corsi di formazione, finalizzati alla ricollocazione all’esterno, fino a un massimo di 3 mila euro per ciascun lavoratore che ne faccia richiesta.

L’estensione della CIGS e la messa a disposizione di tali strumenti rientrano nel più ampio impegno dell’azienda e delle parti a risolvere con il minimo impatto il problema delle eccedenze strutturali generate dal Piano Industriale del 2014.

Riguardo alla mobilità volontaria attivata il 12 marzo 2018 e sottoscritta dalle parti il successivo 15 marzo, il tasso di adesione ad oggi è di circa il 70%. Con tale procedura, l’azienda aveva già messo a disposizione dei 114 lavoratori in cassa integrazione strumenti aggiuntivi per favorire gli esodi volontari, la ricollocazione all’esterno o soluzioni di autoimprenditorialità. L’accordo prevede anche, oltre all’indennità economica sostitutiva del mancato preavviso e a integrazione del TFR, una somma variabile a seconda del periodo di adesione a titolo di incentivazione. La procedura di mobilità è ancora aperta ed è possibile aderirvi sino al 18 luglio 2018.

RG

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium