ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Alassino

Alassino | 07 luglio 2018, 16:03

Alassio, al via gli incontri con finalisti del premio “Alassio 100 libri-Un autore per l’Europa”

Ad aprire le danze l'intervista a Giusi Marchetta, autrice di “Dove sei stata” romanzo pubblicato da Rizzoli.

Alassio, al via gli incontri con finalisti del premio “Alassio 100 libri-Un autore per l’Europa”

Sono iniziati ieri sera all’auditorium “Renzo Deaglio” di Alassio gli incontri con gli autori finalisti del premio “Alassio 100 libri-Un autore per l’Europa”, la collaudata rassegna letteraria che quest’anno ha raggiunto i 24 anni di vita.

Intervistata come sempre dall’ottimo professor Franco Gallea è arrivata Giusi Marchetta, classe 1982, insegnante e autrice, con “Dove sei stata” il suo ultimo romanzo pubblicato da Rizzoli.

A far gli onori di casa Paola Cassarino, consigliera comunale incaricata alla Cultura al debutto negli appuntamenti del premio letterario.

“Ho sempre seguito questo eventi – confessa - ed è stato emozionante trovarmi al tavolo dei relatori accanto al Prof. Gallea di cui ancora una volta ho potuto apprezzare la preparazione e la professionalità con la quale insieme all’autrice ha affrontato i molteplici aspetti del libro, dal titolo ai contenuti più nascosti”.

“Giusi Marchetta – aggiunge – mi ha colpito per la sua semplicità e la grande passione con cui ha saputo illustrare il suo romanzo, così tanto legato alla sua storia e alla sua terra, ma nel contempo sottolineando le diversità tra realtà e finzione romanzata”.

Il protagonista, Mario si muove nella Reggia di Caserta, un luogo a me molto caro – spiega infatti Giusi Marchetta - Ci sono cresciuta. Mio nonno e mio padre erano i custodi e la famiglia di mia madre ci ha abitato a lungo. Ma Mario ha una storia completamente diversa dalla mia. Solo un particolare nel romanzo coincide con i miei ricordi, quello del rumore della ghiaia del piazzale della Reggia… qualcosa di inconfondibile che riconoscerei ovunque”.

“Quest’anno sono particolarmente fiero di aprire questi incontri – ha invece commentato Franco Gallea in apertura della serata – ho sempre chiesto che vi fosse una sorta di par condicio tra uomini e donne tra gli autori finalisti. Ho sempre apprezzato le differenti sensibilità nelle rispettive scritture. Quest’anno vi sono addirittura quattro donne e un uomo”

Per la verità avrebbero dovuto essere addirittura cinque le finaliste del premio, stante la rinuncia dell’ultima ora da parte di Daria Bignardi.

“E la cosa che mi ha colpito – ha aggiunto Gallea – che i libri finalisti del premio hanno in comune lo stesso tema: quello della famiglia, sotto diverse letture, ma tutti i romanzi ruotano attraverso il ruolo, i valori della famiglia”.

Lunedì 9 luglio il secondo appuntamento. Alla Biblioteca sul Mare di Alassio arriverà Lia Levi, finalista del Premio Strega 2018 con il suo “Questa sera è già domani” edito da e/o.

Lia Levi ci porta nella Genova del 1932, quella delle leggi razziali. Qui una famiglia ebraica cerca di affrontare una quotidianità di afflizioni e drammi: un figlio genio mancato, una madre delusa e rancorosa, un padre saggio ma non abbastanza determinato, un nonno bizzarro, zii incombenti, cugini che scompaiono e riappaiono. Una vicenda di disperazione e coraggio realmente accaduta, ma completamente reinventata, che attraverso il filtro delle misteriose pieghe dell’anima ci riporta a un tragico recente passato.

Alle ore 21.30 presso la Biblioteca Civica Renzo Deaglio di Alassio.

 

Gli altri appuntamenti:

Sabato 14 luglio : Roberto Alajmo con  “L’estate del ‘78” ed. Sellerio

Lunedì 16 luglio: Cristina Comencini con “Da soli” ed. Einaudi

Domenica 5 agosto: Rossella Postorino con “Le assaggiatrici” ed. Feltrinelli

Venerdì 31 agosto: cerimonia di conferimento del Premio “Alassio per l’Informazione Culturale”

Sabato 1 settembre cerimonia di conferimento del Premio “Un autore per l’Europa”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium