ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 07 luglio 2018, 19:28

Albissola, un successo di pubblico la mostra "Pignatte e ricette"

La mostra dell’estate alla Fornace, nel centro storico di Albissola Marina potrà essere visitata fino al 2 settembre.

Albissola, un successo di pubblico la mostra "Pignatte e ricette"

Pignatte & ricette’ è la mostra dell’estate alla Fornace, nel centro storico di Albissola Marina: potrà essere visitata fino al 2 settembre. Per l’inaugurazione, tanta gente, dentro e fuori i locali, e apprezzate sorprese.

Il clou, nella piazzetta adiacente dominata dalla grande magnolia, è stata l’esibizione della Compagnia ‘Inuetta’, il gruppo che ormai da oltre un anno porta avanti il recupero e il rilancio del dialetto. In 11 (Maria Basso, Caterina Calò, Maria Campagnoli, Teresita Colombo, Letizia De Ferrari, Rosa Firpo, Elvia Giguet, Angela Giusto, Maria Teresa Massucco, Maddalena Pescio ed Elda Scotto) si sono cimentate, tra gli applausi di un pubblico via via più folto, nella lettura di poesie, testi di canzoni e ricette, rigorosamente in dialetto. E’ stata la degna conclusione di un impegno partito dalla scelta dei testi e dalla traduzione in dialetto, portato avanti nei mesi scorsi durante gli incontri del giovedì pomeriggio.

Ma all’inaugurazione della mostra non c’è stato soltanto questo. Sono stati offerti al pubblico volantini con ricette, sempre realizzati dal gruppo ‘Inuetta’(e saranno a disposizione, fino a esaurimento, anche nelle aperture a venire; gli orari sono quelli consueti: giovedì 17-19, sabato e domenica 10-12 e 17-19), mentre il giovane Walter Lepra, dell’Associazione ceramisti di Albisola, ha creato, lavorando sull’antico tornio, mini pentole in argilla: anche queste sono state regalate ai visitatori. La ciliegina è stata la lettura (a più voci) di un racconto ricavato dalla leggenda che vorrebbe Adamo ed Eva coinvolti nella nascita, ad Albisola, dell’arte di costruire pentole e, più in generale, del mestiere del vasaio.

Ora la mostra, curata da Enrica Noceto e dall’Associazione ‘La Fornace’, procede nella sua quotidianità per i mesi di luglio e agosto. In esposizione pignatte moderne e antiche: quelle attuali realizzate dagli artigiani albisolesi sono a fianco di una serie di pentole e piatti del passato. Tra le curiosità il grande vaso che veniva utilizzato per conservare le uova o il contenitore (anni 50) per cuocere il pollo fatto a forma di… pollo. Alle pareti, cartelloni propongono ricette di cibi che vengono particolarmente esaltati dalla cottura nei recipienti di terracotta. ‘Pignatte & ricette’ è la terza edizione di ‘AlbiSolamente – del nostro meglio’ che ha come protagoniste esclusive opere attualmente realizzate nelle ‘fabbriche’ di ceramica albisolesi.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium