/ Eventi

Eventi | domenica 08 luglio 2018, 06:30

La domenica nel savonese: ecco cosa fare quest'oggi

Sagre, "Burtomics Comics e Games" a Finalborgo e il raduno delle 500 a Garlenda: tutto questo e molto altro nella domenica della provincia di Savona

Primo vero weekend di luglio, la bella stagione ormai è entrata nel vivo e il calendario di appuntamenti in provincia si fa sempre più ricco.

Albenga: Weekend gourmet ad Albenga con la Sagra Gastronomica dei Quattro a Campochiesa. L'appuntamento è in programma da venerdì 6 a domenica 8 luglio presso il campo sportivo delle opere parrocchiali. Si tratta di un evento patrocinato dal Comune di Albenga, dalla Provincia. dalla Regione e dalle associazioni di categoria agricole, con la concessione del marchio d'Albenga da parte della cooperativa Ortofrutticola. La realizzazione della rassegna enogastronomica è a cura del circolo Anspi. Grazie alla Parrocchia dei Santi Fabiano e Sebastiano, ai volontari sia della confraternita, sia del paese tutto, ritorna uno degli appuntamenti più attesi da ingauni e turisti che oramai da anni possono trovare tutte le primizie di Albenga in un unico menù preparato da cuoche esperte (e da giovani), volenterose di lavorare per la propria comunità. Oltre alla buona cucina e numerose bancarelle dell'artigianato, il programma dell'evento prevede anche tre serate di musica: venerdì con i Fox, sabato e domenica con Orchestra Carmen. Altre iniziative per grandi e piccini sono previste per sabato e domenica dove i visitatori (grazie alla presenza dello stand istituzionale dell'associazione preposta alla sua tutela) potranno conoscere la simpaticissima tartaruga "Emys". Insomma tre sere di divertimento e buona cucina a partire dalle ore 19.

Andora: Da ieri a Rollo di Andora è partita la nona edizione della rassegna musicale "Note tra gli Ulivi", ormai un classico per gli appassionati della musica indipendente di qualità. Apre la manifestazione il “Simon &Philips Duet”, ovvero Simone Dabusti (tromba) e Filippo Cuomo Ulloa (piano e voce), che con maestria e innovazione reintrepretano classici del jazz, del blues e dello swing, mischiando i generi e ottenendo nuove e seducenti sonorità. Una serata che non mancherà di soddisfare l’esigente pubblico del Borgo di Rollo, l’antico nucleo che, con la sua impareggiabile vista, si annida sul promontorio che divide Andora da Cervo. Un’occasione non solo per sentire buona musica in una ambientazione unica, circondati dagli ulivi, ma anche per scoprire questo bell’angolo di Liguria e conoscere i piatti della tradizione ligure nell’area ristoro. La serata è ad ingresso libero, con apertura dell’area ristoro dalle 19 e concerto dalle 21.15. 

Finale Ligure: Torna anche quest’anno, dal 6 all’8 luglio a Finalborgo, “Burtomics Comics & Games”, un grande evento-contenitore dedicato a fumetti, cosplay, arti grafiche, giochi di ruolo, retro-gaming e molto altro che coinvolge tutto il rione. Burtomics cresce, cambia, si trasforma. Sulla piazza sarà montato il palco che ospiterà ogni sera un evento: si comincia venerdì 6 luglio alle 22:30 con il concerto della Filarmonica di Finalborgo, le più belle colonne sonore dei film, delle serie tv, dei cartoni animati e dei tv-show che hanno allietato i nostri anni ’80 e ’90 eseguite per orchestra di 22 elementi; sabato 7 luglio alle 21 sarà la volta dell’attesissimo Cosplay Night Show, quasi certamente l’unico cosplay “in notturna” in Italia, immerso in una magica cornice. E mentre la giuria sceglierà i cosplayers da premiare ci si divertirà con “Le Nerdiadi”, cioè le “olimpiadi dei nerds”: quanto ne sai veramente del mondo del cinema e della tv anni ’80? Cinque giocatori, venti domande e chi trionferà sarà il primo ad apporre la sua firma sul “Grande Libro delle Nerdiadi”. Ricordiamo che le iscrizioni al cosplay sono aperte fino al 6 luglio e sono ammessi al massimo 15 partecipanti. Domenica 8 luglio alle 22:30 gran finale degli appuntamenti sul palco di Porta Testa con “I Cavalieri dell’Orzo Bimbo”, band specializzata nelle sigle e colonne sonore dei cartoni animati che abbiamo amato. I “Cavalieri” ovviamente per questo evento hanno preparato una scaletta aderente al tema.

 Celle Ligure: Domenica 8 luglio in Piazzetta Arecco alle ore 21.00 Riviera Jazz Blues Festival 2018: IV edizione Boom Celle Blues Festival.

Concerto di Eric Gales, considerato uno dei migliori chitarristi al mondo e della sua band. Prima e dopo il concerto diretta live a cura di Radio Skylab e The Dreamers RnB & Doo Wop Dj Set. Serata a cura dell'Assessorato alle Politiche Giovanili.Sagra di Pecorile "Sotto le stelle": gastronomia e musica dal vivo tra gli ulivi, tutte le sere a partire dalle ore 19.00  Sabato 7: Magghy Music Band. Domenica 8: Orchestra Rossella. Parcheggio Località Roglio con partenza bus navetta a partire dalla ore 18.30.

Garlenda: I motori delle 500 si stanno scaldando e numerosissime autovetture sono attese per il grande Meeting Internazionale che hanno avuto l'inizio ufficiale venerdì per terminare oggi domenica 8 luglio. La città di Garlenda, il fondatore del Club delle 500 Domenico Romano con Sandro Scarpa e tutto il suo staff ormai numeroso per il successo sempre crescente ad iniziare dal 1984, hanno accolto i primi arrivati che sono stati ospitati per un aperitivo presso la Ipercoop Le serre di Albenga. Molti gli stranieri arrivati ed attesi. sarò veramente un grande evento, pieno di appuntamenti.

Mioglia: Ecco a voi la Sagra dello Gnocco 2018, con integrata, Domenica 8 luglio, la 2° edizione di Trattolandia! La sagra gastronomica, articolata sui 3 giorni di venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 luglio, si svolge come al solito nell’ampio “capannone” al coperto, (con il pavimentazione completamente rinnovata) con apertura casse alle ore 19 ed un menù vario e buonissimo che prevede la solita abbuffata di gnocchi (i buonissimi artigianali gnocchi freschi che vengono dal laboratorio di Castelferro nell’Alessandrino) “sposati” a numerosi sughi: pomodoro, ragù di carne, pesto (DOC di Prà), bava e cenere… mentre per i secondi, sono annunciati due piatti bomba, recenti creazioni dello chef Andrea, che faranno rumore in tutta la valle ed oltre … ma non vogliamo rovinarvi la sorpresa. Per l’intrattenimento musicale siamo andati sul classico, aprendo con l’Orchestra Rossella e chiudendo domenica con I Saturni …. mentre sabato, aspettando Trattolandia, è prevista l’esibizione di un giovane ma già noto ed agguerrito gruppo folk: i “Giuvu D’na Volta”.

Roccavignale: Dal 6 all’8 Luglio 2018 a Roccavignale torna l’attesissimo Rokkafest, evento organizzato dal Comune e dalla Pro Loco, molto amato e che ogni anno richiama centinaia di persona sia per la programmazione musicale sia per l’ottimo cibo. Gli Sherocks sono pronti per salire sul palco del Rokkafest, nella splendida cornice dei Laghi del Dolmen di Roccavignale, Sabato 7 Luglio alle ore 20.00 e presenteranno il loro spettacolo dedicato alle Donne che hanno lasciato un segno indelebile nell’Universo Rock e non solo. Uno show unico ed emozionante che ripercorre la Storia del Rock attraverso la voce delle indiscusse regine della musica internazionale, partendo dagli anni ’60 fino a raggiungere il nuovo millennio. Tra le artiste proposte ci saranno Janis Joplin, Patti Smith, Madonna, Debbie Harry (Blondie), Grace Slick (Jefferson Airplane), Alanis Moissette, Skin (Skunk anansie), Dolores O’Riordan (The Cranberries) ecc. La band propone un viaggio tra epoche e stili differenti, rivisitando i brani più significativi della carriera delle più celebri artiste che hanno cambiato la musica e che sono state un punto di riferimento per diverse generazioni. Gli Sherocks sono: Francesca Marotta (Voce e Chitarra), Sonia Miceli (Basso e cori), Mattia Solimano (Chitarra solista e cori), Daniele Crisafulli (Batteria). Per il concerto del Rokkafest sarà presente in qualità di Special Guest Andrea Calamaro. Giovane e talentuoso chitarrista, molto noto nel panorama musicale genovese.

Vado Ligure: La Società Cattolica “Fede e Lavoro” di Segno, si prepara per la seconda Sagra della stagione, ovvero, la Sagra dei Ravioli. La sagra si svolgerà venerdì 6 e sabato 7 luglio dalle ore 19 alle ore 23, domenica 8 luglio dalle ore 12:30 alle ore 14:30 e dalle ore 19 alle ore 23. Anche in caso di pioggia, la sagra si svolgerà ugualmente, poiché abbiamo ampi spazi al coperto (climatizzati) dove poter accogliere le persone che vorranno partecipare. Protagonisti, ovviamente, i ravioli al ragù e al burro e salvia che sempre più riscuotono successo e apprezzamento. Sarà inoltre possibile gustare altri piatti: la polenta al ragù, ai funghi o ai formaggi; la buridda di stoccafisso; la porchetta; costine, braciole, salsiccia e rostelle (il tutto alla brace); e, le immancabili focaccette; il tutto innaffiato da ottimi vini piemontesi e liguri. Dalle ore 21 si balla: venerdì 6 luglio con Sorrisi & Musica, sabato 7 luglio con Altamarea, domenica 8 luglio con Armando & Cristina.

Luciano Parodi

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore