/ Attualità

Attualità | 11 luglio 2018, 17:25

La tartaruga Emys nuovo simbolo della città di Albenga

L'assessore Passino: "Occorre un logo per le future strategie di marketing che rafforzi la visibilità della nostra Città"

La tartaruga Emys nuovo simbolo della città di Albenga

La città di Albenga, che si sta affermando come meta turistica della riviera, in questi ultimi anni si è fatta conoscere con molteplici iniziative promozionali come Expo 2015 a Milano, la presenza dell’azienda Costa Crociere, leader nel suo settore, che l’ha introdotta dal 2016 nei suoi tour. Dal 2017 Albenga ha aderito alla rete nazionale “Città del Vino” ed al progetto europeo “New Piligrim Age” che ripercorre l’eredità culturale di San Martino da Tours, figura storica dell’Europa contemporanea, che ha vissuto per quattro anni, in eremitaggio, sull’isola Gallinara.

L’Amministrazione comunale intende ora, con un concorso di idee, dare un “sigillo” di qualità che contraddistingua prodotti enogastronomici, eventi e servizi turistici. 

L’idea di promuovere la tartaruga Emys a simbolo della Città rientra nell’ambito delle politiche di promozione del territorio che l’attuale Amministrazione ha perseguito in questi anni “occorre un logo per le future strategie di marketing che rafforzi la visibilità della nostra Città, valorizzandone la sua tradizione storica, turistica e culturale” dichiara l’Assessore al Turismo Alberto Passino, evidenziando come “la stessa Isola Gallinara, molto familiare agli albenganesi, richiama la forma di una "tartaruga" e sono certo che questo marchio potrà rappresentare al meglio le eccellenze ingaune per divenire simbolo della città e di un turismo sempre più consapevole”.

La tartaruga Emys in Liguria era considerata estinta sino a quando nel 1995, nella Piana di Albenga, sono stati trovati alcuni esemplari ed è stato avviato un caparbio progetto di recupero, conservazione e reintroduzione della testuggine nell’ambiente naturale.

"La nostra associazione, dichiara il dott. Dario Ottonello dell’associazione "Emys Liguria" accoglie con grande piacere ed entusiasmo l'idea dell'amministrazione comunale di Albenga che vuole valorizzare le eccellenze del territorio attraverso un turismo sostenibile e consapevole sotto l'egidia dell'animale divenuto ormai simbolo del territorio ingauno, la Emys orbicularis. Per la nostra giovane associazione ma penso anche per tutti i partner del progetto di conservazione della specie, è un graditissimo riconoscimento per gli sforzi fatti negli ultimi vent'anni per cercare di salvare dall'estinzione locale questo prezioso gioiello della fauna ligure."

Il bando sarà pubblicato sul sito internet del Comune di Albenga da mercoledì 11 a lunedì 30 luglio data ultima per la presentazione degli elaborati e sarà disponibile presso l’U.O. Sport Cultura Servizi turistici, nei giorni ed orari di apertura dell’ufficio. Soggetto principale ed imprescindibile del marchio dovrà essere la tartaruga “Emys orbicularis” quale elemento rappresentativo del territorio e quale simbolo di un turismo di qualità e di eccellenza in ogni sua declinazione  nonché come “mascotte” turistica della Città;

La valutazione dei progetti sarà effettuata in base ai seguenti criteri: efficacia e immediatezza comunicativa e caratteristiche concettuali; coerenza della proposta con il tema del concorso; originalità della proposta; flessibilità d'uso e di applicazione. E’ previsto, quale premio per il vincitore del concorso, il riconoscimento della somma di euro 1.000,00.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium