/ Eventi

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Eventi | mercoledì 11 luglio 2018, 12:50

Angelo Branduardi sarà il testimonial del Roumiage 2018: a Coumboscuro per concerto e Traversado

Dal 24 al 26 agosto. Una tre giorni di immersione nella civiltà e nella vita delle genti tra Piemonte e Provenza, di cui l’evento del Roumiage, è catalizzatore e momento di confronto e crescita da oltre 60 anni

Angelo Branduardi sarà il testimonial del Roumiage 2018: a Coumboscuro per concerto e Traversado

La scadenza dell’evento internazionale del ROUMIAGE si avvicina e come ogni anno l’annuncio del programma è atteso. Coumboscuro Centre Prouvençal, ideatore dell’iniziativa transfrontaliera già a febbraio aveva anticipato che l’edizione 2018 si inseriva nelle dinamiche programmatiche dell’ “Anno del patrimonio culturale europeo” di cui la Commissione Europea specifica: “Finalità dell’Anno del patrimonio culturale è incoraggiare tutti a scoprire e lasciarsi coinvolgere dal patrimonio culturale, rafforzando il senso di appartenenza a un comune spazio europeo”.

Mesi di lavoro per costruire il programma che coinvolge il territorio alpino tra Piemonte e Provenza, di cui finalmente oggi viene annunciato il testimonial d’eccezione, nella figura di Angelo Branduardi. “Si tratta di uno tra gli artisti – sottolineano gli organizzatori - più europeo per notorietà e ispirazione creativa. L’aver accettato di affiancare il Roumiage 2018 è giunta attraverso un graduale coinvolgimento emotivo e artistico, che ha portato il noto musicista e compositore a rivestire una parte sostanziale nella ideazione dell’evento”.

Angelo Branduardi, infatti, non solo salirà sul palco di Coumboscuro (dove l’anno scorso ha affascinato Cristiano De André, sulle orme emotive dell’amicizia tra il padre Fabrizio e Sergio Arneodo) domenica 26 agosto, ore 15.30, per “Camminando, camminando”, concerto ideato per il Roumiage 2018; ma sarà già presente venerdì 24 agosto in occasione dell’arrivo della Traversado e figura centrale del dibattito “Identità e cultura, patrimonio europeo”, che si svolgerà sabato 25 agosto, sempre a Coumboscuro, con altri ospiti illustri della cultura del continente. Una tre giorni di immersione nella civiltà e nella vita delle genti tra Piemonte e Provenza, di cui l’evento del Roumiage, è catalizzatore e momento di confronto e crescita da oltre 60 anni.

La manifestazione internazionale annuncerà a breve le specifiche di programma e le dinamiche di partecipazione a l’evento che si svilupperà su dieci giorni tra Francia ed Italia e che prevede come ogni anno, una nutrita dinamica di appuntamenti nelle valli al di qua ed al di là delle Alpi occidentali.

EVENTI PREPATORI AL ROUMIAGE

Intanto si annunciano diversi momenti preparatori all’evento di fine agosto

sabato 4 agosto, il 43° Festenal annuncia a Coumboscuro, il laboratorio di land art (pomeriggio) e reading di poesia nelle lingue d’Europa (sera, ore 21.00) con l’eccezionale presenza musicale del gruppo olandese Snowapple

domenica 5 agosto al Pilone di Rocca Stella (1450 m.) sulla displuviale tra valle Grana e Chiot Rosa (Rittana), inaugurazione dell’opera di land art “Camminando, camminando” (titolo dello spettacolo di Angelo Branduardi il 26 agosto a Coumboscuro) dell’artista Valerio Alberti Cervelli, posta sul passaggio delle Traversado

“Andiamo in montagna per ascoltare Branduardi ”, la messa in sicurezza dei sentieri e della segnaletica per raggiungere Coumboscuro nel giorno del 26 agosto in occasione del concerto evento del Roumiage 2018.

FUNDRAISING PER IL ROUMIAGE 2018

Per riuscire a produrre l’impegnativo evento de Roumiage 2018, Coumboscuro Centre Prouvençal si è avvale della tradizionale rete popolare di simpatia e adesione che coinvolge un pubblico eterogeneo coinvolto da più di 60 anni di programmazione in Francia ed Italia. Questa spinta popolare ha dato modo di avviare una campagna di sostegno a cui si può aderire sia come singoli che come aziende private. È sufficiente mettersi in contatto con Coumboscuro Centre Prouvençal promuovendo l’adesione sia come volontario, sia come sostenitore finanziario all’indirizzo di posta elettronica info@coumboscuro.org. Oppure lasciare un contatto alla segreteria al n. 0171.98707.

Anche il nostro quotidiano, con tutto il gruppo editoriale MoreNews si è affiancato e sostiene il Roumiage 2018 nell’ambito dell’ “Anno del patrimonio europeo”.

PER INFO

Coumboscuro Centre Prouvençal www.coumboscuro.org ; info@coumboscuro.org. - tel. 0171.98707.

cs

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore