ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Savona

Savona | 12 luglio 2018, 14:11

Savona, al via domani sera la Festa de l'Unità 2018

La manifestazione quest’anno si svolgerà negli spazi della SMS La Rocca di Legino per due week end: il 13-14-15 e il 20-21-22 luglio prossimi.

un'immagine della Festa de l'Unità dell'anno scorso

un'immagine della Festa de l'Unità dell'anno scorso

Al via domani sera il più classico degli appuntamenti estivi del Partito Democratico: la Festa de L’unità che quest’anno si svolgerà nei bellissimi spazi della SMS La Rocca di Legino per due week end: il 13-14-15 e il 20-21-22 luglio prossimi.


Sono tante le iniziative in programma, con stand gastronomici e ottima cucina, musica dal vivo, laboratori e animazione per i più piccoli – in programma sabato e domenica dalle 19.30 alle 21 - e un ciclo di incontri interessanti nel dopo cena che affronteranno temi a 360°.


“Dopo il 4 marzo abbiamo intrapreso un cammino di coraggio e di umiltà con al centro la discussione sulle ragioni della sconfitta e sulla sostanza delle nostre politiche di questi anni – spiega Giacomo Vigliercio, Segretario Provinciale PD -. Solo ripartendo dai fondamentali possiamo elaborare una nostra idea, definita, rinnovata e rimotivata, del futuro dell’Italia e dell’Europa. Non possiamo farlo da soli ma con un confronto aperto e di merito coinvolgendo le persone. La Festa di quest’anno – continua il Segretario -, si presenta proprio con questo spirito: il nostro Partito sta attraversando una fase di forte rinnovamento e ricostruzione del proprio radicamento e della propria capacità di dialogare con l’esterno. Il programma delle serate è stato pensato per costruire una Festa che fosse la festa del territorio. I giovani: cosa pensano davvero di quello che è accaduto negli ultimi anni e di cosa sta accadendo; l’economia e il lavoro: perchè se si ha un lavoro si può ricominciare a vedere anche un futuro; l’Europa: perché l’Europa dei popoli va rafforzata e riformata per garantire a tutti noi un periodo di stabilità e pace. L’Europa dei diritti e delle opportunità che ci permettono di crescere. E l’idea che con il pilastro sociale le tutele e diritti avanzati su lavoro e welfare possano divenire comuni in tutto il continente; la Cultura e la Politica, perché di cultura si parla sempre troppo poco e se questa fosse nelle agende di tutti i partiti forse vivremmo in un Paese più bello, più ricco e più giusto”.


Domani inaugura negli spazi della SMS La Rocca anche la mostra “La U de l’Unità – 31 creativi in libertà di tratto e di pensiero” che sarà oggetto di una serata particolare e di una tavola rotonda venerdì prossimo 20 luglio con la presenza confermata di Luca Borzani, già presidente della Fondazione Palazzo Ducale di Genova e di altri ospiti. Inaugura domani anche la mostra delle tavole di Carlo Sipsz sulle proteste savonesi dopo l’attentato a Palmiro Togliatti.


Tra le novità, anche l’inaugurazione di un punto bookcrossing che resterà poi patrimonio della SMS La Rocca e di tutto il quartiere. L’invito a tutti pertanto è quello di portare un libro durante le serate di festa da regalare alla comunità per contribuire a far circolare la cultura.


“Abbiamo coinvolto alcune associazioni ed enti che sono radicati nell’azione sul nostro territorio – prosegue il Segretario -. Tanta è la strada da fare ancora ma noi siamo pronti per ricominciare a camminare con tutti i compagni di viaggio che avranno voglia di ascoltare e imparare, partecipare e essere felici. Pronti a ricostruire le alleanze nei confronti di chi ha una visione della giustizia sociale vicina alla nostra. Un’occasione per tornare a essere la comunità che tanti ci hanno invidiato e di cui tanti di noi hanno sentito la mancanza”.


Si parte venerdì sera con l’incontro con i nostri amministratori di Comune di Savona, Provincia e Regione che verranno intervistati da Felix Lammardo Direttore editoriale di Savonanews.it. L’incontro sarà l’occasione per fare il punto sul lavoro degli amministratori, sui temi più sentiti e per condividere insieme e raccogliere idee e proposte utili per migliorare il nostro territorio.


Sabato 14, una serata dedicata soprattutto ai giovani. Si parte con incontro dal titolo attuale con l’Anpi provinciale: essere antifascisti oggi. Cosa significa? Si prosegue con una vera e propria tavola rotonda in cui saranno i giovani ad essere protagonisti di un format originale dal titolo “20 anni i pensieri di ieri, quelli di oggi e quelli di domani”. Partendo dai principali fatti avvenuti nel 1998 – quando molti dei giovani presenti nascevano o avevano pochi anni – proviamo a parlare di che cosa sta accadendo intorno a noi e di come vogliamo costruire, insieme, il prossimo domani. Parteciperà anche Mattia Zunino, Segretario nazionale GD.


Domenica 15 alle 21 si parlerà invece di “Lavoro: infrastrutture, porto, imprese per lo sviluppo del nostro territorio”. Si parlerà del porto di Savona con i temi legati a sviluppo economico ed ambiente, dell’area più vasta in cui il capoluogo è inserito e che presenta potenzialità da cogliere soprattutto in termini di nuova occupazione, il necessario collegamento tra area di crisi complessa e politiche infrastrutturali e del protagonismo che la città deve recuperare ma che attualmente il Sindaco di Savona non sta esercitando. Modera l’incontro Matteo Rainisio, editore di IVG.it e partecipano: Monica Giuliano, Presiodente della Provincia e Sindaco di Vado Ligure, Andrea Pasa Segretario generale della Camera del lavoro di Savona e Mariano Rosasco, Ingegnere.


È possibile vedere programma e la brochure completa della festa a questo linkhttps://www.partitodemocraticosavona.it/programma-festa-unita-savona-2018/


Sulla pagina facebook @PDsavona le news e tutti gli aggiornamenti

 

Il programma del primo fine settimana di Festa

 

Venerdì 13
19.00 Apertura stand gastronomici
20.30 Ripartiamo dai fondamentali. Incontro con i Consiglieri presenti nelle amministrazioni del Comune di Savona, Provincia di Savona, Regione Liguria.
21.30 Musica con “Studio Nadar” in concerto

 

Sabato 14
19.00 Apertura stand gastronomici
19.30 – 21.00 Laboratori per i più piccoli
20.30 Essere antifascisti oggi. Confronto. Partecipa l’Anpi provinciale.
21.30 20 anni. I pensieri di ieri, quelli di oggi e quelli di domani. Una chiacchierata ad ampio respiro con i protagonisti di domani.

 

Domenica 15
19.00 Apertura stand gastronomici
19.30 – 21.00 Laboratori per i più piccoli
21.00 Parliamo di Lavoro: infrastrutture, porto, imprese per lo sviluppo del nostro territorio. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium