Sanità - 13 luglio 2018, 17:24

Regione, Senarega (Lega): "Anche i donatori potranno accedere via web ai referti dell'analisi del sangue"

"Saranno realizzate due forme di accesso ai referti prodotti in seguito a una donazione"

Regione, Senarega (Lega): "Anche i donatori potranno accedere via web ai referti dell'analisi del sangue"

 

“Anche i donatori, entro breve, potranno finalmente accedere per via telematica a immediata visualizzazione e stampa del referto delle analisi del sangue. In particolare, saranno realizzate due forme di accesso ai referti prodotti in seguito a una donazione. La prima attraverso il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) e la seconda attraverso un portale web regionale a cui l’assistito ovvero il donatore potrà accedere con meccanismi di riconoscimento a norma di legge" commenta Franco Senarega, capogruppo regionale Lega Nord Liguria . 

"E’ la sostanza della risposta ricevuta ieri dal vicepresidente e assessore regionale alla Sanità Sonia Viale, che ringrazio, alla mia interrogazione depositata il 5 giugno scorso. Fino ad oggi il donatore sottoposto a singolo prelievo riceveva i risultati degli esami del sangue solo in forma cartacea e per posta, con un evidente dispendio di tempo e denaro rispetto alla via telematica. Utilizzando queste due forme di accesso ai referti si riuscirà invece a comunicare molto più celermente le informazioni al paziente-donatore e si potrà risparmiare sui costi". 

"Inoltre, la realizzazione di questo importante servizio al cittadino si accompagna al completamento dell’integrazione tra centri trasfusionali e laboratori di analisi, nonché all’arricchimento del Fascicolo Sanitario Elettronico con i referti di laboratorio del donatore. Per esempio, il medico di famiglia potrà visualizzare con un semplice ‘click’ i risultati degli esami del sangue, ottenuti nel tempo e fino a quel momento anche con le donazioni, avendo così a disposizione una panoramica più dettagliata e aggiornata dello stato di salute del paziente" conclude Franco Senarega, capogruppo regionale Lega Nord Liguria.  

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU