Sanità - 14 luglio 2018, 10:00

Cairo Salute riduce l'orario di apertura: scontro tra minoranza e maggioranza

Il nuovo orario (9-12 e 15-18 anziché 9-19) entrerà in funzione a partire da lunedì 23 luglio.

Cairo Salute riduce l'orario di apertura: scontro tra minoranza e maggioranza

Cairo Salute riduce l'apertura all'utenza. Il nuovo orario (9-12 e 15-18 anziché 9-19) entrerà in funzione a partire da lunedì 23 luglio. Sull'argomento è intervento il gruppo consiliare di Cairo Democratica composto da Matteo Pennino, Giorgia Ferrari e Alberto Poggio.

"Apprendiamo con stupore la riduzione del numero delle ore del servizio di Cairo Salute. Il sindaco in data 28 maggio 2018 aveva dichiarato di concedere un contributo di euro 17.000 euro dichiarando di avere scongiurato la riduzione dell’orario - commenta in una nota il gruppo consiliare "Cairo Democratica - Il nostro gruppo consiliare nella discussione dell’interpellanza da noi presentata il 6 febbraio 2018 in chiave collaborativa aveva chiesto al sindaco un costante aggiornamento degli sviluppi, data l’assoluta importanza che Cairo Salute riveste per il territorio e per i cittadini. Il sindaco Lambertini in Consiglio comunale su nostra richiesta aveva garantito il coinvolgimento della minoranza, vista l'importanza del servizio fornito da Cairo Salute".

"Invece mai stati coinvolti nel proseguo da parte dell’Amministrazione, oggi scopriamo che c’e’ improvvisamente la riduzione. Quindi il contributo è stato dato oppure no? L’amministrazione di Cairo, che ha rapporti costanti con la direzione dell’ASL e con chi in Regione segue le politiche della Sanità non sapeva nulla della riduzione prevista per legge? - concludono da Cairo Democratica - La nostra Amministrazione è passata in un anno da essere teleguidata da Genova ad non essere neppure informata. Forse è ora che su tematiche di questo tipo prima di fare proclami per poi venire smentiti, occorre trovare una sinergia e collaborazione con le Opposizioni perché prima di cambiare bisogna intanto garantire l'esistente che funziona".

"A differenza di quanto accadeva in precedenza dove i 17 mila euro venivano erogati a fondo perduto, la nostra amministrazione ha deciso in accordo con Cairo Salute di finalizzare tale contributo - replica il sindaco di Cairo Montenotte Paolo Lambertini - dapprima avevamo ipotizzato di usare questa somma per mantenere l'apertura 9-19, ma poi recentemente, siamo stati informati che tale argomento sarebbe stato affrontato in altre sedi nell'ambito del nuovo contratto collettivo" (non è da escludere un possibile ritocco agli orari ndr).

"Quindi abbiamo proposto di finalizzare questo contributo sulle frazioni del nostro territorio comunale, ovvero, mediante l'aumento dei giorni di apertura degli ambulatori di Ferrania e Rocchetta (passando da 2 a 3 giorni ndr) e l'attivazione di uno sportello a San Giuseppe" conclude il primo cittadino Lambertini.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU