Politica - 15 luglio 2018, 09:13

#ElezioniComunali 2019, l'ultimo anno da sindaco per Renato Zunino: "Due mandati per risolvere i problemi di Celle"

Viaggio nell'ultimo anno di amministrazione dei sindaci del savonese: oggi è il turno del sindaco di Celle Zunino

#ElezioniComunali 2019, l'ultimo anno da sindaco per Renato Zunino: "Due mandati per risolvere i problemi di Celle"

Continua il viaggio nei comuni del savonese che andranno al voto nel 2019 e da domenica scorsa abbiamo iniziato le nostre chiacchierate con il sindaci al loro ultimo anno di amministrazione partendo dal levante con il primo cittadino di Varazze Alessandro Bozzano, oggi spazio al vicino di casa di Celle Ligure Renato Zunino.

Il sindaco cellese il prossimo anno non potrà candidarsi visto che ha esaurito i due mandati (dal 2009 al 2014 e dal 2014 al 2019, Zunino inoltre è stato amministratore anche negli anni '70 e '80 fino ai primi del '90) e si godrà quindi questa ultima annata con ulteriori progetti da mettere in campo:

"Partiranno i lavori sull'Alborada, porteremo lì la biblioteca che sarà al primo piano, abbiamo messo in gara i lavori per sistemare i locali e contemporaneamente a settembre-ottobre  faremo partire il bando che riguarda la gestione del piano sottostante con l'idea di un caffè letterario, una buona idea che è piaciuta. In autunno, legata alla convenzione delle Colonie Milanesi, si metterà mano alla sistemazione strutturale completa del cinema Giardino per un valore di 1milione e 130mila euro in modo da avere finalmente una struttura con una sala polivalente da una parte e una seconda quota per l'archivio comunale a disposizione dei cittadini. Chiuderemo entro la fine dell'anno la nuova sede dei vigili urbani situata nell'ex pensione Milena, i lavori sono avanzati e nel 2019 potremo inaugurarla oltre alla realizzazione del piccolo centro sociale a Pecorile e la pavimentazione in località Cornaro. Lavoreremo fino ad un giorno prima delle elezioni per il bene dei cellesi" spiega Zunino.

Quattro anni in cui la progettazione e le opere realizzate non sono mancate: "Abbiamo finalmente un piano urbanistico approvato dalla Regione e risolto tutto il problema riguardante le Colonie Bergamasche, i primi di agosto verrà firmata la convenzione, stiamo lavorando con Cassa Depositi e Prestiti, proprietaria delle Colonie Milanesi per la stipulazione di un ulteriore patto e chiuderemo la conferenza dei servizi per la Olmo. In questi ultimi dieci anni mi preme sottolineare che non abbiamo mai aumentato le tariffe sui servizi di carattere individuale venendo incontro alle esigenze delle famiglie. Abbiamo rimesso a posto l'area sportiva insieme a Varazze della struttura Olmo-Ferro, sul territorio abbiamo dato una grande attenzione alle scuole, elementari e medie, che hanno cambiato volto, inaugureremo i locali della ludoteca prima dell'inizio della stagione scolastica e abbiamo avuto un finanziamento del Mef. Come dico sempre ci vogliono almeno 10 anni, stiamo portando a compimento tutti i problemi che avevamo preso l'impegno di cominciare e chiudere dal 2009 in poi" continua il primo cittadino di Celle.

 

Alcune cose dovranno essere ultimate alla conclusione del mandato del sindaco ma lo stesso nel segno della continuità conferma di poterle concludere tutte al meglio: "Ho rivisto il programma elettorale che abbiamo presentato, abbiamo ottemperato e fatto cose in più, si chiuderà la legislazione con un saldo positivo maggiore".

Come detto Zunino non potrà ricandidarsi e il nome papabile per la candidatura per le prossime elezioni sembra essere quello del vice sindaco Caterina Mordeglia anche se nelle ultime settimane si vocifera del ritorno dell'ex sindaco Remo Zunino (primo cittadino dal 1999 al 2009): "E' prematuro ora parlarne, a settembre-ottobre avremo il quadro più chiaro" conclude Renato Zunino.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU