Eventi - 16 luglio 2018, 13:30

Ad Albissola Marina una serata per ricordare don Andrea Gallo

Martedì 17 luglio alle ore 21.15 in piazza Concordia

Ad Albissola Marina una serata per ricordare don Andrea Gallo

Martedì 17 luglio alle ore 21.15 in piazza Concordia ad Albissola Marina, una serata per ricordare don Andrea Gallo nell'anniversario dei 90 anni dalla nascita. All'evento curato dalla Comunità di san Benedetto al Porto, prederanno parte: il vignettista Vauro, il sindacalista Maurizio Landini, la scrittrice Francesco Fornario, il giornalista Ferruccio Sansa, il giornalista Antonio Padellaro e il giurista Waldemaro Flick. Introduce Renata Barberis.

Riflessioni sul pensiero e la vita di don Andrea Gallo (che oggi avrebbe compiuto 90 anni) e il suo “osare la speranza” ogni giorno in sostegno degli esclusi, dei deboli, degli ultimi sulla strada dell'accoglienza, un tema oggi quanto mai attuale. “Dimmi chi escludi e ti dirò chi sei” diceva Andrea, un corpo e un’anima messi al servizio della comunità, un costante impegno per denunciare le ingiustizie della nostra società.

Una mancanza che insegna a impegnarsi. Un’assenza che è presenza e che tanti amici e compagni di tante battaglie cercheranno di rievocare a Parole Ubikate.

Come dice Moni Ovadia  “Don Andrea Gallo ha rappresentato la voce profetica della nostra società. Ha individuato i mali, ma ha anche aperto nuovi orizzonti. A tal punto che è riuscito a prefigurare Papa Francesco. Don Andrea ci ha messo più della faccia, il cuore e l’anima. Ci ha lasciato un senso dell’impegno unico, ma anche una mancanza che ci impegna a richiamarne il magistero”.

Partecipano i rappresentanti della Comunità di san Benedetto al Porto.

Musica e visione di video di don Andrea.

Rinfresco “Un sorso solidale” a cura di Briciole di Solidarietà.

Nell’ambito del Festival Parole ubikate in mare

Ingresso gratuito

In caso di pioggia incontri al coperto nel Museo adiacente

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU