A seguito di controlli effettuati nei giorni scorsi in collaborazione con l’ufficio tecnico comunale, finalizzati alla prevenzione dell’abusivismo edilizio, il personale della Stazione dei Carabinieri Forestale di Zuccarello ha accertato in comune di Erli, in località Bassi, diversi illeciti in un cantiere nel quale, tra l’altro si stava realizzando lo scavo per l’installazione di una piscina delle dimensioni di 12 x 6 metri e con altezza 1 metro e 40.
Accertato che per la costruzione della piscina era stata presentata SC.I.A. al comune, è stato però riscontrato che la committenza aveva omesso di segnalare l’inizio lavori e di individuare la ditta esecutrice ed il direttore dei lavori. A detta della proprietaria, che si è affidata ad un tecnico locale, questi gli avrebbe suggerito di omettere tale incombenza vista la carenza dei controlli effettuati da parte degli organi deputati.
Sul posto è stata inoltre accertata e contestata la realizzazione di volumi e strutture in area vincolata dal punto di vista paesaggistico e ambientale, in totale assenza di autorizzazioni. Altre perplessità sono emerse per la realizzazione di un manufatto a distanza non regolamentare dalla viabilità comunale, come peraltro indicato dal Piano Regolatore vigente e dal Codice della Strada.
Quattro persone sono state denunciate a vario titolo.