Solidarietà - 18 luglio 2018, 18:03

Diocesi e confraternite piangono la scomparsa di Giovanni Vivaldo

Scomparso nella prima mattina di oggi, aveva compiuto 95 anni proprio nei giorni scorsi. Una figura molto nota e amata nella nostra diocesi, nonché fratello del vescovo Lorenzo Confratello di N.S. di Castello, fu anche il primo Priore diocesano dal 1976 al 1979

Diocesi e confraternite piangono la scomparsa di Giovanni Vivaldo

Nella prima mattina di oggi, è scomparso all’ospedale San Paolo di Savona Giovanni Vivaldo, una figura molto nota e amata nella nostra diocesi e in particolare nel mondo confraternale, nonché fratello di monsignor  Lorenzo Vivaldo, già direttore de Il Letimbro e vescovo di Massa Marittima dal 1970 al 1990. Giovanni aveva da pochi giorni compiuto 95 anni: era nato infatti il 14 luglio 1923 a Noli.

Da sempre appartenente alle “cappe blu” di N.S di Castello in Savona – di cui fu per molti anni maestro dei novizi e colonna portante per la preghiera e la vita del sodalizio – fu tra i fondatori del Priorato diocesano delle confraternite e primo Priore Diocesano dal 1976 al 1979 (quando la carica durava tre anni). Fu lui a seguire la volontà dell’allora vescovo Franco Sibilla di creare questo organismo per rafforzare i rapporti e la collaborazione tra le confraternite. Durante il suo periodo di priorato si impegnò in questo senso, con l’umiltà e la volontà sue caratteristiche, cercando inoltre sempre di aiutare le confraternite più piccole e povere, anche dal punto di vista economico.

Alla fine del suo mandato, fu lui a suggerire Francesco Noberasco come suo successore. Vivaldo, coniugato, lascia tre figli: due femmine  e un maschio. Aveva lavorato per molti anni alla Ferrania ed era stato assistente di laboratorio di chimica al Liceo classico “Chiabrera” di Savona. Fu anche sacrestano in Duomo e in passato aveva fatto parte dell’Associazione cattolica spettacoli radio televisivi. I funerali si svolgeranno venerdì prossimo 20 luglio alle 9.30 nella Cattedrale di N.S. Assunta a Savona.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU