Attualità - 19 luglio 2018, 13:47

Mare sporco ad Albisola, il sindaco Orsi tranquillizza: "Nessun problema di salubrità delle acque"

"Purtroppo le nostre spiagge patiscono l'effetto della presenza di sporcizia sul mare che erroneamente viene imputata ai depuratori o agli scarichi fognari, ma si tratta dei residui portati dai torrenti che nel periodo estivo sono in secca"

Mare sporco ad Albisola, il sindaco Orsi tranquillizza: "Nessun problema di salubrità delle acque"

"Mare sporco e temporali. Non eravamo più abituati ai temporali estivi, specie quelli consistenti degli ultimi giorni e di qualche settimana fa. Purtroppo le nostre spiagge patiscono l'effetto della presenza di sporcizia sul mare che erroneamente viene imputata ai depuratori o agli scarichi fognari, ma si tratta dei residui portati dai torrenti che nel periodo estivo sono in secca e che a fronte di intense piogge si riempiono d'acqua scaricando in mare ciò hanno nell'alveo" spiega su Facebook il sindaco di Albissola Superiore Franco Orsi. 

"Il materiale che spiaggia ad Albisola proviene da Genova e addirittura dalla Toscana (si sono trovati nel passato sacchetti "sponsorizzati" da attività di quelle zone), così come i materiali portati a mare dal Sansobbia in genere spiaggiano ad ovest da Bergeggi in poi. La conformazione della costa un po' ci favorisce e di solito la maggior parte del materiale di cui vi parlo si ferma su Celle Ligure, arrivando da noi solo se c'è stata tramontana e il materiale ha "navigato" per un po' al largo della costa".

"Per quanto sia fastidioso il fenomeno va rilevato che non ci sono problemi di salubrità delle acque non essendo presenti nei torrenti ne sversamenti di inquinanti ne inquinamenti; si tratta per lo più di fogliame semi decomposto (che spesso genera quelle macchie marroni), cartacce e plastica che nei torrenti non dovrebbe finire. Credo che se tirerà vento di mare continueremo ad avere il fastidioso fenomeno per qualche giorno visto i piovaschi di due giorni fa" conclude il sindaco Orsi. 

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU