/ Eventi

Eventi | giovedì 19 luglio 2018, 12:23

Albissola Marina, inaugurazione della mostra di ceramiche "Albisola e Designer per la casa dell'uomo"

Sabato alle ore 18.30 al al MuDA, in via dell'Oratorio

 

Sabato 21 luglio, alle 18,30, ad Albissola Marina, al MuDA, in via dell'Oratorio, verrà inaugurata la mostra, di respiro nazionale, “Albisola e Designer per la casa dell'uomo”.

Presso manifatture ceramiche e gallerie d'arte delle due Albisole e di Celle Ligure verranno esposti sino a Domenica 12 agosto oltre cento oggetti ceramici, progettati da designer italiani e stranieri e realizzati presso diciassette manifatture ceramiche, liguri e di altre sei regioni italiane.

“Albisola e Designer per la casa dell'uomo” è organizzata dal Comune di Albissola Marina, con la partecipazione  del Comune di Albisola Superiore, il contributo della Fondazione “De Mari” di Savona e della Camera di Commercio “Riviere di Liguria”, la collaborazione dell'Associazione Ceramisti Albisola e della Rete d'Impresa Made in Albisola.

Obiettivo dell'iniziativa è documentare ed incentivare la presenza del Design nella ceramica italiana e nella casa dell'uomo; curatore ne è Federico  Marzinot, promotori Claudio Manfredi, Tullio Mazzotti, Riccardo Zelatore.

Enti patrocinanti l'evento sono la Regione Liguria, la Provincia di Savona, il Comune di Celle Ligure,  l'AICC-Associazione Italiana Città della Ceramica, l'ADI-Associazione per il Disegno Industriale.

La rassegna ha luogo nell'ambito della XIII edizione del “Festival Internazionale della Maiolica”, in atto, da maggio a settembre, ad Albisola Superiore, Albissola Marina e Savona. Ad  Albissola Marina espongono nella propria sede oggetti ceramici ispirati ai dettami del Design, taluni dei quali progettati da designer esterni alla manifattura: “Ceramiche Giuseppe Mazzotti 1903”, “Ceramiche Pierluca”, “Ceramiche San Giorgio”; ad Albisola Superiore ”Ceramiche Gaggero”, “Ceramiche Marco Tortarolo”, “La Casa dell'Arte”, Studio “Ernan Design”; a Celle Ligure “Ceramiche il Tondo”.. Assieme a loro espongono ad Albisola “Bitossi Ceramiche”, di Montelupo Fiorentino,  “Bosa Trade”, di Borso del Grappa; “Ceramica Gatti 1928”, di Faenza; “Ceramiche Rometti”, di Umbertide; “Ceranima”, di Sesto Fiorentino; “Demo Ceramics”, di Bassano del Grappa; “Improntabarre”, di Caltagirone; “LP Laboratorio Pesaro”, “MOD-Maioliche Originali Deruta”. 

Le loro opere vengono proposte ad Albissola Marina negli ambienti di ”Atelier Anna Matola”,  “Centro Artigianale Restauri”, “Balestrini Centro Cultura Arte Contemporanea”, “Ceramiche La Nuova Fenice”, “Ceramiche Pierluca”, “Galleria Signori Arte”, “Il Bostrico”. Ad Albissola Marina, presso il “Circolo Culturale Eleutheros”, viene proposto, nell'ambito della mostra, un omaggio al ceramista-designer savonese Oscar Albrito. Un ampio catalogo, recante notizie sulle manifatture partecipanti ad “Albisola e Designer per la casa dell'uomo” e sulle opere esposte, testi di studiosi e di noti designer, incontri culturali ed altri eventi caratterizzano il progetto di comunicazione dell'iniziativa.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore