Attualità - 20 luglio 2018, 09:27

Cairo, in piazza della Vittoria il giuramento degli Agenti di Polizia Penitenziaria

La cerimonia è prevista per oggi pomeriggio

Cairo, in piazza della Vittoria il giuramento degli Agenti di Polizia Penitenziaria

Oggi pomeriggio a partire dalle ore 18.15 in piazza della Vittoria a Cairo Montenotte, si terrà la Cerimonia di Giuramento collettivo degli Agenti di Polizia Penitenziaria che hanno concluso il 173° corso. All'evento prenderanno parte le autorità civili, religiose e militari della provincia di Savona e il quadro docenti per la formazione degli agenti.

Inoltre, il reparto si onorerà anche della presenza della Banda musicale della Città di Cairo Montenotte, dei Labari delle Associazioni combattentistiche e d’arma e dei gonfaloni dell’Associazione Nazionale della Polizia Penitenziaria, della Città di Cairo Montenotte e della Città di Savona, decorato con medaglia d’oro al valor militare. 

Questo l'invito del sindaco di Cairo Montenotte rivolto alla cittadinanza: "Facendo mia la medesima richiesta, mi rendo interprete dell’invito a presenziare alla Cerimonia che il Direttore della Scuola di Polizia Penitenziaria, Gen.le Giuseppe Zito rivolge alla Cittadinanza ed alle forze produttive, economiche e sociali, che da sempre nutrono orgoglio per quel Presidio Istituzionale che tutti noi Cairesi sentiamo espressione viva della nostra Città". 

La scuola di Polizia Penitenziaria intitolata nel 2012 ad "Andrea Schivo" rappresenta una parte della storia della città di Cairo Montenotte. Il corso per Agenti dura sei mesi. Oltre agli strumenti teorici e pratici per lo svolgimento dei compiti istituzionali del Corpo, gli allievi acquisiscono l'idoneità all’uso delle armi e al servizio, la conoscenza della materia penale e processuale penale e l'ordimento penitenziario. Inoltre, viene fornito il metodo globale di autodifesa e addestramento formale, le conoscenze tecniche in materia di comunicazione e gestione dello stress e gli elementi di psico-sociologia della devianza. 

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU