/ Attualità

Attualità | venerdì 20 luglio 2018, 11:59

Cairo, la biblioteca civica torna a Palazzo Scarampi: oggi il taglio del nastro (FOTO e VIDEO)

Il sindaco Lambertini: "Si tratta di un ritorno al passato. Palazzo Scarampi rappresenta da sempre una parte importante della storia di Cairo"

E' stata riaperta questa mattina nei nuovi locali di Palazzo Scarampi (appositamente restaurati) la biblioteca civica F.C. Rossi di Cairo Montenotte. Al taglio del nastro hanno preso parte il sindaco Paolo Lambertini (e la sua giunta) e numerose autorità civili e militari. 

La biblioteca offre 37 mila volumi, di cui 5 mila per bambini e ragazzi. Il trasloco da Palazzo di Città a Palazzo Scarampi è stato curato dalla ditta "Traslochi Scabelli Group" di Brescia.

Il Palazzo Scarampi è stato profondamente ristrutturato, nel rispetto delle sue peculiarità architettoniche e storiche, sotto l’occhio attento della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Genova, e, nella sua nuova veste, è pronto a tornare ad essere il fondamentale motore di aggregazione che è stato fino a dieci anni fa, quando la Biblioteca si trasferì nel Palazzo di Città - si legge sul sito istituzionale del Comune di Cairo Montenotte - Ancor di più lo sarà in autunno quando partirà anche il Ferrania Film Museum posto al piano superiore.

"Si tratta di un ritorno al passato - commenta il sindaco Paolo Lambertini - Palazzo Scarampi rappresenta da sempre una parte importante della storia di Cairo Montenotte". 

Graziano De Valle

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore