/ Attualità

Attualità | 21 luglio 2018, 14:48

Cairo Montenotte riabbraccia i suoi storici cannoni

Erano armi in possesso agli Austro-Ungarici durante la Grande Guerra, ma giunsero nel Comune valbormidese come donazione nel 1968

Cairo Montenotte riabbraccia i suoi storici cannoni

Cairo Montenotte riabbraccia i due cannoni obici 75/13, cimeli della Grande Guerra. I pezzi da artiglieria sono tornati dopo il restauro ai lati del Monumento ai Caduti in piazza della Vittoria. Il restyling è stato promosso dall’amministrazione comunale e realizzato dal Gruppo Alpini di Cairo.

"Si è trattato di un restauro delicato - spiegano dal Comune - soprattutto per le quattro ruote in legno con il cerchio in ferro. Con questo intervento, si è restituito alla nostra città un pezzo importante di storia, in memoria dei soldati caduti in guerra, testimoni di coraggio, sacrificio e altruismo". 

"Di fabbricazione cecoslovacca, dotazione dell'Esercito Austro-Ungarico nella guerra 1915/18 e divenuti preda bellica dell'Esercito Italiano - proseguono dall'amministrazione comunale - i due cannoni vennero successivamente riassegnati nel secondo conflitto mondiale ai reggimenti di artiglieria delle truppe alpine che combatterono sui fronti francese, greco-albanese e russo". 

"Nel 1968 arrivarono a Cairo Montenotte su un camion militare. Consegnati alla Città per mano di un ufficiale superiore dell'Esercito, a seguito della richiesta di donazione avanzata al Ministero della Difesa da parte dell’allora sindaco, Remo Stiaccini, su sollecitazione dei combattenti delle guerre 1915/18 e 1940/45. La documentazione che allora accompagnò i cannoni prevedeva anche l'impegno, da parte dei sindaci pro-tempore, di manutenzione e di lasciarli sempre a fianco del Monumento" concludono dal Comune di Cairo. 

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium