/ Eventi

Eventi | 21 luglio 2018, 15:52

"Musica nel tempo", una rassegna per organo a Millesimo

Gli organisti Alberto Dossena (26 luglio) e Roberto Maria Cucinotta (2 agosto) suoneranno sul raro e prestigioso "Agati" del Santuario Nostra Signora del Deserto

"Musica nel tempo", una rassegna per organo a Millesimo

Al via la rassegna "Musica nel Tempo" presso il Santuario Nostra Signora del Deserto di Millesimo, che può vantare al suo interno la presenza di un prestigioso organo Agati.

GIOVEDÌ 26 LUGLIO 2018, ORE 21: Concerto d’Organo del maestro Alberto DOSSENA da Crema (Cr).

GIOVEDÌ 2 AGOSTO 2018, ORE 21: Concerto d’Organo del maestro Roberto Maria CUCINOTTA da Verderio Superiore (Lc).

Ingresso libero ad entrambe le serate. Seguirà piccolo rinfresco per i presenti.

Per ulteriori informazioni, Sito: www.desertodimillesimo.it

E-mail: desertodimillesimo@alice.it

Tel./fax 019.56.43.77 – 349.26.26.718.

Programma del 26 luglio:

José Jiménez (1601-1672)

- Batalla de Sexto tono

- Obra de 1° tono, de lleno

Johann Pachelbel (1653-1706)

- “Was Gott tut, das ist wohlgetan”

(Corale con 9 partite)

Johann Sebastian Bach (1685-1750)

- Fantasia super “Christ lag in Todes Banden” choralis in Alto manualiter BWV 695

- Preludio al Corale: “Du Friedefürst, Herr Jesu Christ” BWV 1102

- Fuga über das Magnificat pro organo pleno BWV 733

Padre Antonio Soler (1729-1783)

- Sonata n. 102 in Re minore in modo dorico (Andante)

- Sonata de Clarines n. 54 in Do maggiore (Allegro moderato)

Niccolò Moretti (1763-1821)

- Adagio

- Sonata X “ad uso Sinfonia”

Vincenzo Antonio Petrali (1830-1889)

- Due Versetti per il Gloria dalla Messa in Re maggiore:

 Allegro brillante

 Andante mosso

- Sonata Finale.

Alberto Dossena,  nato a Crema (CR), ha iniziato gli studi di Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza sotto la guida della Prof. Giuseppina Perotti, proseguendoli al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, diplomandosi nella classe del M° Giancarlo Parodi. Si è diplomato in Clavicembalo con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Piacenza nella classe della Prof. Laura Bertani.

Ha frequentato corsi di perfezionamento con i più qualificati docenti; partecipando ai Corsi Universitari Internazionali “Musica en Compostela” a Santiago de Compostela con Montserrat Torrent dove, nel 2001, ha vinto il premio “Rosa Sabater”.

Svolge attività concertistica partecipando a prestigiose rassegne in Italia ed all’Estero (Festival Internacional de Musica y Danza de Granada, Festival Internacional de Santander). Nel 1998 è risultato vincitore del primo premio, categoria diplomandi, al Concorso Organistico Nazionale “G.Spinelli” di Cassina Amata (MI) e nel 2002 ha vinto il primo premio all’unanimità della giuria alla “Primera Bienal Internacional de Jovenes Organistas” indetta dalla Real Academia de Bellas Artes di Granada (Spagna).

Studioso di arte organaria, ha curato una pubblicazione sul restauro dell’organo Serassi (1768) della Chiesa Parrocchiale di S. Antonio Abate a Bolzone (CR) e sul restauro dell’organo Cavalli (1855) della Chiesa Parrocchiale di S. Martino in Strada (LO). Collabora in qualità di consulente nel restauro di organi antichi in particolare col Servizio Tutela Organi del Segretariato Regionale del MiBAC della Lombardia e nella progettazione di organi nuovi.

Dal 2006 è direttore della Polifonica “F. Cavalli” ed organista titolare della Cattedrale di Crema; inoltre è organista della Basilica di S. Maria della Croce, membro della Commissione diocesana di Musica per la Liturgia e della commissione per gli organi della Diocesi di Crema.

Programma del 2 agosto:

Michelangelo Rossi (1602-1656)

- Toccata Settima nel primo Tono

Juan Bautista José Cabanilles (1644-1712)

- Differencias de Folias

Alessandro Scarlatti (1660-1725)

- Toccata XI in La maggiore

(Preludio-Presto-Partita alla Lombarda-Fuga)

Thomas Augustine Arne (1710-1778)

- Preludium and Fugue sol minor (Organ Solo from Concert n° 6)

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)

- Andante in Fa maggiore KV 616

Gaetano Valerj (1760-1822)

- Da Dodici Sonate per Organo Opera Prima:

III Rondò grazioso - VI Siciliana (adagio) - XI Moderato

Padre Davide da Bergamo (1791-1836)

- Elevazione Patetica

Ferdinando Provesi (1770-1783)

- Sonata in Re maggiore

Vincenzo Antonio Petrali (1830-1889)

- Sonata in Fa maggiore.

Roberto Maria Cucinotta, Organista, Pianista, Clavicembalista e Compositore, è nato a Monza. Dopo il compimento degli studi superiori di Chimica ha conseguito il diploma in Organo e Composizione Organistica al Conservatorio di Musica di Verona studiando inoltre Clavicembalo e prassi interpretativa delle varie epoche.

Presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Como si è laureato brillantemente in Pianoforte (Biennio di 2° Livello – Anno Accademico 2015) nella classe del Maestro Mario Patuzzi con una tesi e un programma da concerto sulle trascrizioni concertistiche trascendentali per Pianoforte di opere organistiche (da Frescobaldi a Franck).

Presso l'Accademia di Musica Organistica di Verona ha seguito i corsi di perfezionamento con Jean Langlais, Ton Koopman e Tini Mathot; e inoltre con Emilia Fadini. Presso l'Università Cattolica di Milano ha seguito un Seminario di studi tenuto da Alberto Basso e Wilhelm Krumbach sull’opera organistica di J.S.Bach. Inoltre, nel 2013 presso l’Accademia di Musica d’Organo S. Martino di Bologna e presso il Conservatorio di Milano ha approfondito il repertorio organistico e clavicembalistico antico italiano con Luigi Ferdinando Tagliavini.

Dal 1980 è Organista presso la Chiesa di San Biagio di Monza. Già docente di Organo complementare e Canto Gregoriano; Teoria Musicale, Solfeggio e Dettato musicale; è ordinario di Musica nelle Scuole Statali Superiori e docente di Teoria, Analisi e Composizione presso il Liceo Musicale Statale di Milano.

Ha tenuto diverse centinaia di concerti come solista d'organo anche in qualità di Compositore-Interprete, di Pianista, Clavicembalista e in varie formazioni strumentali e corali in qualità di Continuo, suonando per importanti Enti e Rassegne Musicali nelle principali città italiane, in Austria, Giappone (14 tournèe), Germania, Svizzera Italiana e Svizzera Tedesca, Francia, e Olanda; effettuando anche numerosi concerti inaugurali per prestigiosi organi e restauri di organi storici.

Numerose le incisioni organistiche di pubblici concerti e 5 CD organistici editi: Video Radio Phonola – Milano; Carrara - Bergamo; Eco Edizioni Musicali Monza; ProArteMusica – Vivared – MI - ProArteMusica 2012 – Rassegna Valsassinese 2017.

Ha un’intensa e attività di compositore con oltre 80 titoli di composizioni di ampio sviluppo per organo raccolte in 5 volumi; 20 titoli di composizioni per Pianoforte; 5 Cantate per Mezzosoprano e Organo; Musica Vocale Sacra ed inoltre diverse opere didattiche tra cui: “Trattato di Composizione organistica in Due Volumi”; “Antologia di Composizioni organistiche nello stile accademico (Fughe a 2 e a 3 voci; (Motetti e Contrappunti polifonici vocali)”; “Lo Studio del Dettato Musicale”; “Accompagnamento Gregoriano”; “Improvvisazione organistica.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium