/ Attualità

Attualità | domenica 22 luglio 2018, 18:50

Grande partecipazione al raduno degli Alpini di Vendone (FOTO)

Ospite d'onore Leonardo Sassetti, savonese classe 1921, sopravvissuto alla Campagna di Russia

Foto di Silvio Fasano

Foto di Silvio Fasano

Si è svolto a Vendone il 42° Raduno degli Alpini. L'evento di Vendone per gli Alpini del Comprensorio Alassino-Albenganese è un appuntamento molto sentito, perchè Vendone è stata una delle cittadine di valle che ha contribuito in maniera importante con la partecipazione alle due guerre di giovani alpini, una gran parte di essi caduti.

Ed agli Alpini è stato inaugurato un sentiero a loro dedicato ed una targa alla Divisione Cuneense che tanti ragazzi ha sacrificato nella Campagna di Russia della seconda guerra mondiale.

Uno di questi "ragazzi" sopravvissuto della Cuneense era presente e ha fatto da padrino insieme alla madrina Marina Siboni (nipote, figlia e mamma di alpini nelle varie generazioni): si tratta di Leonardo Sassetti, savonese, classe 1921, che è quasi sempre presente alle adunate più importanti degli Alpini, dando una preziosa testimonianza. Erano presenti i sindaci di Albenga, Cisano, Erli, Villanova, e altri del Comprensorio. Una rappresentanza della Provincia e per la Regione Angelo Vaccarezza. Ospite speciale il sindaco di Piobesi (Torino), Fiorenzo Demichelis con il suo vice Antonio Ghione.

Padrone di casa il sindaco di Vendone Pietro Revetria. La sfilata ha visto la partecipazione delle varie associazioni di alpini che erano preceduti dalla Fanfara di Acqui Terme. Dopo la messa celebrata dal parroco don Arrigoni, "rancio speciale alpino".

Fotoreportage di Silvio Fasano

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore