ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 23 luglio 2018, 11:14

Sicurezza delle manifestazioni, unioni e comunità montane adeguate per la pianificazione e per definire piani di safety e security

Uncem: "Pronti al lavoro con il governo"

immagine di repertorio

immagine di repertorio

Uncem è pronta a lavorare con il Governo, con il Ministero dell'Interno, con il Dipartimento della Protezione Civile per la piena attuazione delle circolari e delle direttive relative alla safety e alla security degli eventi e delle manifestazioni. Uncem è pronta a fare formazione e a rappresentare alle istituzioni le specificità dei piccoli Comuni e in particolare l'impegno decisivo e insostituibile dei Sindaci e delle Amministrazioni locali che deve essere ulteriormente sgravato di responsabilità. Cosa che purtroppo non è avvenuta con l'ultimo provvedimento emanato dal Viminale, firmato dal Capo di Gabinetto del Ministro, giovedì scorso. 

"La nuova circolare di giovedì - spiega Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem - non ha novità sostanziali rispetto alle leggi che riprende e rispetto quanto scritto nel 2017 dal Capo della Polizia Gabrielli dopo gli eventi di piazza San Carlo. Se non di rammentare e sancire la necessità di fare, da parte dei Comuni, una differenziazione preventiva tra eventi di pubblico spettacolo soggetti a commissione e quelli non. In sostanza, come era anche prima della circolare, sono i Comuni a gestire necessità e problemi. Per questa ragione occorre che gli Enti locali si attrezzino al fine di gestire in modo univoco le sfide. È strategico avviare senza altro ritardo un processo formativo indirizzato agli amministratori e tecnici comunali per far conoscere le regole e la standardizzare le procedure burocratico-amministrative, uniformandole e possibilmente semplificando".

Uncem ha già avviato in alcune Regioni dei corsi per il personale di sicurezza per gli eventi, d'intesa con esperti di Protezione Civile e con centri formativi come il Formont. "Verranno potenziati ed estesi, a partire da settembre - prosegue Bussone - Ora vogliamo agire sulla governance. I Comuni devono lavorare su questo fronte non da soli, ma insieme. Penso a quanto già fatto in molte Comunità montane della Lombardia o in alcune Unioni del Piemonte, come nel Biellese orientale. Le Unioni montane di Comuni, le Comunità montane, le altre aggregazioni di Comuni sono dunque di grande aiuto e fanno la differenza aiutando sia i Sindaci sia chi organizza gli eventi, a partire dalle Pro Loco con le quali stiamo lavorando attraverso la loro associazione nazionale, l'Unpli".

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium