/ Savona

Spazio Annunci della tua città

Jordan nato 16/04/2018 magnifico sano cucciolo sverminato ciclo vaccinale completo libretto sanitario e certificazione...

generico settore agricoltura allevamento avicolo a tempo indeterminato azienda agricola del Monferrato (AL) ricerca...

Bellissimi cuccioli neri altissima genealogia americana. Disponibili subito un maschio e una femmina solo amanti razza....

Vendo divano in pelle 3 posti, marca Divani&Divani, colore verde acquamarina chiaro. Ottime condizioni, no macchie,...

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Savona | lunedì 23 luglio 2018, 13:21

Savona, mercoledì 25 luglio l'Anpi ricorda Lina Castelli e Maria Pescio

Appuntamento alle ore 18.00 all’esterno della Scuola Primaria “Giribone”, sita in via Vittorio Veneto a Savona (Quartiere Fornaci), dove è apposta la Lapide in memoria delle due donne uccise dal fuoco fascista.

In occasione del 75° anniversario della caduta del fascismo -25 luglio 1943- l'Anpi Savona ricorda la morte di due donne (LINA CASTELLI e MARIA PESCIO), uccise dal fuoco fascista mentre partecipavano ad una grandiosa e pacifica manifestazione di cittadini che chiedevano la smobilitazione della milizia fascista e invocavano la pace.

La notizia dell’arresto di Mussolini aveva creato in alcuni la certezza, in altri  la speranza, che sarebbe finita anche la guerra: finiti i bombardamenti, la fame, la paura, ritornati a casa i figli, i mariti che il fascismo aveva mandato ad uccidere e morire a migliaia di chilometri dalla loro patria.

Invece ci vollero ancora venti mesi di Guerra di Liberazione per uscire dalla barbarie in cui il fascismo aveva precipitato l’Italia.

Venti mesi in cui molti uomini e molte donne scelsero di compiere l’atto più importante, prendere nelle loro mani il destino dell’Italia anche a costo della propria vita,  assumendosi la responsabilità morale di ridare dignità alla nazione che il fascismo aveva messo al servizio di Hitler, rendendola complice della guerra e dello sterminio.

L’ANPI di Savona invita tutti i cittadini, le associazioni, organizzazioni e partiti ad essere alla manifestazione che si svolgerà: MERCOLEDI’ 25 LUGLIO 2018 ALLE ORE 18,00 all’esterno della Scuola Primaria “Giribone” sita in via Vittorio Veneto a Savona (Quartiere Fornaci) dove è apposta la Lapide in memoria di LINA CASTELLI E MARIA PESCIO.

Quanto avvenne in quelle giornate del Luglio ’43, sarà raccontato dal Prof. GIUSEPPE MILAZZO, ricercatore storico, studioso del fascismo e della Resistenza.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore