/ Politica

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Politica | 24 luglio 2018, 17:28

De Ferrari: "Grazie al M5S la Regione Liguria aderisce al #plasticfreechallenge"

Approvato all'unanimità un Ordine del giorno in Consiglio regionale

De Ferrari: "Grazie al M5S la Regione Liguria aderisce al #plasticfreechallenge"

 

"Oggi in Consiglio regionale, con un Ordine del giorno approvato all'unanimità, abbiamo chiesto e ottenuto l'impegno da parte della Giunta di aderire all'iniziativa #PFC (Plastic Free Challenge) promossa dal Ministro dell’Ambiente Sergio Costa. In occasione della campagna #IoSonoAmbiente, il ministro si è impegnato a rendere il suo dicastero Plastic Free entro il prossimo 4 ottobre, giorno di San Francesco, e ha rivolto a tutte le amministrazioni pubbliche lo stesso invito a liberarsi progressivamente della plastica monouso" commenta Marco De Ferrari, portavoce MoVimento 5 Stelle Liguria. 

"Ogni anno 8 milioni di tonnellate di plastica vengono riversate in mare. Rifiuti che, permanendo nel tempo, sono destinati inevitabilmente a trasformarsi in microplastiche e nanoplastiche, con inevitabili conseguenze negative sugli ecosistemi marini e con ricadute pesanti su tutti gli organismi, il loro metabolismo e la loro fisiologia, portando un gran numero di specie a rischio estinzione". 

"In Liguria denunciamo sempre più spesso la presenza di bottiglie di plastica, parti di imballaggi o attrezzi per la pesca abbandonati nelle nostre spiagge o nelle acque interne, con l'effetto di rilevare concentrazioni record di microplastiche nel mar Ligure. Uno studio recente di Greenpeace ha rilevato che nuotare nel nostro mare è come nuotare in una piscina olimpionica in cui galleggiano costantemente 700 pezzi di plastica. Non si può più rimandare. Bisogna adottare misure utili alla drastica riduzione dell’uso della plastica e avviarne il completo recupero, riuso e riutilizzo, come ci chiede l'Europa". 

"Le Istituzioni devono essere i primi luoghi a dare il buon esempio adottando comportamenti virtuosi per la riduzione dei rifiuti in plastica. E oggi grazie al MoVimento 5 Stelle, la Regione Liguria è passata dalle parole ai fatti" conclude Marco De Ferrari, portavoce MoVimento 5 Stelle Liguria. 

 

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium