ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 25 luglio 2018, 12:16

Arriva Toti a Finalborgo per l'inaugurazione di #orgogliofinaleligure

Il presidente della Regione entrerà da Porta Testa e visiterà alcuni luoghi salienti dei tre percorsi con la guida delle associazioni sul territorio che hanno contribuito a realizzarli

Arriva Toti a Finalborgo per l'inaugurazione di #orgogliofinaleligure

Di #orgogliofinaleligure, il progetto di valorizzazione di Finalborgo inserito nel programma turistico #Liguriasopralerighe varato dalla Regione Liguria avevamo già parlato approfonditamente (leggi articolo QUI). Ora, però, a rendere omaggio alle bellezze del Finalese arriverà il presidente regionale Giovanni Toti in persona. L’evento è previsto per sabato prossimo, 28 luglio.

Ci raccontano dall’associazione Finalborgo.it, che si è fatta promotrice dell’adesione alla campagna promozionale ligure: “L’arrivo sarà alle 14 a Porta Testa. Entreremo nel Borgo con le ragazze di La Porta Magica che si sono occupate del percorso giallo per i bambini, con Daria Molina dell’ufficio Iat, con l’associazione Centro Storico del Finale per il percorso rosso sui monumenti e i rappresentanti di Finalborgo.it che hanno curato il percorso botteghe storiche (blu).

Ci sarà la visita al laboratorio di sculture GRAL e racconteremo al presidente Toti come è nato il progetto ‘Animali fantastici’ del Borgo, che oggi è diventato una vera galleria d’arte a cielo aperto. Mostreremo la basilica di San Biagio, mentre al Teatro delle Udienze ci sarà Baba Yaga che descriverà molteplici iniziative dedicate all’infanzia.

In via del Municipio l’associazione Centro Storico del Finale illustrerà il percorso rosso, dedicato ai monumenti e palazzi storici. Si parlerà ovviamente di Palazzo Ricci, che ha ottenuto un finanziamento dalla Compagnia di San Paolo per valorizzare l’enorme patrimonio museale e culturale al suo interni. Si terminerà con la visita ai Chiostri e al Bar Sociale, dove si parlerà dell’importanza di questo progetto di inclusione e solidarietà. Sarebbe stato bello visitare il Teatro Aycardi, ma purtroppo è ancora chiuso”.

Concludono da Finalborgo.it: “Il nostro borgo è ricco di tesori artistici e culturali, era quasi impossibile vedere tutto nel breve tempo a nostra disposizione. Sarà un incontro rilassato e molto informale, una passeggiata per le vie in un clima di tranquillità e serenità, apprezzando le bellezze che il luogo ci offre. E per noi di Finalborgo.it, che amiamo il nostro territorio, un nome come #orgogliofinaleligure non poteva essere più azzeccato: siamo veramente orgogliosi del nostro Borgo e di ciò che possiamo offrire”.

Inoltre noi di Savonanews abbiamo saputo che lunedì scorso c’è stato un sopralluogo a Finalborgo di alcuni rappresentanti della Regione che hanno espresso soddisfazione per come #orgogliofinaleligure è stato valorizzato e sostenuto, attivando tutte le idee promozionali possibili con cura e meticolosità, ma anche in tempi rapidi.

Conclude l’assessore alla cultura e al turismo di Finale Ligure, Claudio Casanova: “Abbiamo aderito a #orgoglioliguria e ci fa molto piacere che il presidente Toti ci faccia visita per verificare in prima persona la validità dell’iniziativa. Lo scorso anno era venuto a  trovarci l’assessore regionale Giovanni Berrino in occasione dell’inaugurazione del red carpet, anche in quel caso un'iniziativa regionale alla quale Finalborgo aveva aderito, e quest’anno per noi è motivo di grande onore avere il presidente in persona. Una visita di un presidente di Regione farà sì che ci si renda conto sempre di più della valenza di questo borgo, un luogo di vacanza che ha davvero molto da offrire e un centro di eccellenza per quanto riguarda la cultura a 360°, le arti, la musica, il teatro, oltre che, naturalmente, capitale dell’outdoor riconosciuta ormai ai primi posti a livello mondiale”.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium