ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Economia

Economia | 27 luglio 2018, 10:00

Noleggio a lungo termine con e senza anticipo: cosa devi sapere

Sempre più diffuso e richiesto, il noleggio a lungo termine senza anticipo è una formula che permette a privati, aziende e professionisti di poter ottenere una nuova auto senza versare alcun acconto iniziale

Noleggio a lungo termine con e senza anticipo: cosa devi sapere

Sempre più diffuso e richiesto, il noleggio a lungo termine senza anticipo è una formula che permette a privati, aziende e professionisti di poter ottenere una nuova auto senza versare alcun acconto iniziale.

Si tratta in buona evidenza di un’ulteriore agevolazione rispetto ai benefici che sono già propri del contratto NLT, e che stanno conquistando una crescente fetta di mercato automobilistico italiano. Ma come funziona? E che cosa comprende il noleggio a lungo termine senza anticipo?

Cos’è il noleggio a lungo termine senza anticipo

In primo luogo, rammentiamo come il noleggio a lungo termine senza anticipo sia una forma di noleggio auto che non prevede una quota di anticipo iniziale. Rispetto al noleggio a lungo termine con anticipo, a parità di altre condizioni le rate mensili potrebbero essere un po’ più elevate: il versamento del primo acconto serve infatti soprattutto a ridurre l’importo dei successivi pagamenti mensili, come avviene con il leasing.

Per quanto concerne le altre caratteristiche, le condizioni del noleggio a lungo termine senza anticipo rimangono identiche a quelle di un NLT classico. Dunque, chiunque sarà in grado di guidare una nuova auto pagando un canone mensile competitivo che comprende non solamente il possesso del mezzo, quanto anche tutte le spese accessorie necessarie per la sua regolare gestione.

Cosa comprende il noleggio a lungo termine senza anticipo

Come abbiamo avuto modo di precisare qualche riga fa, uno dei grandi benefici che il noleggio a lungo termine senza anticipo può condividere nei confronti di privati e aziende è legato alla possibilità di poter contare sulla disponibilità di una lunga serie di servizi compresi nel canone di affitto mensile.

In altri termini, il possessore del mezzo pagherà un canone di noleggio fisso e predeterminato, che comprenderà anche una gamma di oneri dei quali potrà fortunatamente “dimenticarsi” per l’intero periodo contrattuale. Tra i principali, sia sufficiente ricordare quelli dell’assicurazione RCA, furto, incendio e Kasko, il bollo, la manutenzione ordinaria, il soccorso stradale, la disponibilità di un’auto sostitutiva in caso di indisponibilità di quella in contratto e altro ancora.

Ricordiamo in tal proposito che il contratto di noleggio a lungo termine è versatile e personalizzabile, e che dunque il contraente sarà in grado di inserire o escludere i propri servizi di riferimento, modellando di conseguenza l’importo dell’affitto mensile.

Chi può accedere al noleggio senza anticipo

Dando un occhio a titolo di esempio alle proposte di noleggio lungo termine senza anticipo di Finrent.it, l’nlt senza anticipo può essere richiesto da tutti coloro che possono accedere al noleggio tradizionale. L’unico cambiamento è infatti la diversa formula di pagamento, mentre rimane inalterata la procedura di domanda, valutazione e ottenimento del mezzo.

Dai soggetti con partita IVA ai soggetti che dispongono di solo codice fiscale, chiunque potrà dunque fruire delle opportunità del contratto. Naturalmente, a seconda dello status fiscale del richiedente, molto cambierà sotto il profilo dei vantaggi fiscali. I liberi professionisti e le aziende con un uso non esclusivo dei veicoli potranno ad esempio ottenere un beneficio fiscale pari al 40% dell’IVA e al 20% dei costi, con un limite di 3.650 euro annui sui canoni di noleggio, mentre l’IVA potrà essere detratta al 100% se l’utilizzo è esclusivamente aziendale.

Nel caso degli agenti di commercio e dei rappresentanti, invece, il vantaggio fiscale sarà pari al 100% dell’IVA e all’80% dei costi, con un limite di 5.164,57 euro annui sui canoni di noleggio. Per quanto invece riguarda i veicoli in concessione ai dipendenti, infine, non verrà applicato alcun limite di deducibilità, mentre l’IVA sarà detratta al 100% e i costi al 70%.

E per i privati? Per coloro che sono muniti di un solo codice fiscale e non sono titolari di partita IVA, non vi sono specifici benefici in termini fiscali. Rimangono però i vantaggi economici, operativi e gestionali che hanno supportato il settore nel corso degli ultimi anni, e che ancora oggi stanno spingendo verso una nuova crescita dimensionale del noleggio a lungo termine.

 

 

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium