ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Coldiretti Informa

Coldiretti Informa | 30 luglio 2018, 08:43

Coldiretti: "+10 % di turisti stranieri nei primi mesi del 2018"

Presso gli Agriturismi Campagna Amica si scopre il sapore della tradizione

Coldiretti: "+10 % di turisti stranieri nei primi mesi del 2018"

 

Sono 1.746.706, il 10% in più rispetto allo stesso periodo del 2017, i turisti stranieri che da gennaio a maggio 2018 hanno scelto la Liguria come meta delle proprie vacanze, attirati dalle bellezze paesaggistiche e artistiche del territorio e dal buon cibo che contraddistingue la nostra regione.

È quanto afferma Coldiretti Liguria, su dati dell’Osservatorio Turistico Regionale, alle soglie di agosto, dove l’alta stagione farà registrare in molti luoghi il tutto esaurito: turisti sia italiani che stranieri stanno preparano i bagagli per trascorrere le proprie vacanze lontano dal caos e dal caldo delle città. C’è chi sceglie il mare, chi la montagna e chi la campagna, ma nessuno di loro si lascia sfuggire la possibilità di gustare del buon cibo preparato secondo ricette tradizionali, con prodotti di stagione a chilometro zero.

Infatti come emerge da una analisi della Coldiretti in riferimento allo studio di Confturismo Confcommercio, sulla base dei dati Isnart Unioncamere a pesare maggiormente sul budget della vacanza nel Paese del Made in Italy è la voce “cibo”, con gli stranieri che spendono quasi il doppio rispetto all’alloggio  per consumare pasti in ristoranti, pizzerie, trattorie o agriturismi, ma anche per lo street food o le specialità enogastronomiche.

L’offerta enogastronomica rappresenta una primaria motivazione di viaggio anche per la Liguria, dove le ricette tipiche, che abbracciano mare e monti, sono gustabili soprattutto nei piccoli borghi e presso le strutture agrituristiche cresciute del 6% nel 2017, facendo arrivare il numero a quasi 600 attività, con l’obiettivo di favorire il nuovo turismo. 

“La Liguria – affermano il Presidente di Coldiretti Liguria Gianluca Boeri e il Delegato Confederale Bruno Rivarossa - è una terra dove a pochi km di distanza si ha mare e montagna, e che riesce ad accontentare e far vivere una vacanza indimenticabile a qualsiasi genere di turista. Anche nella nostra regione sta prendendo sempre più campo il cosiddetto turismo enogastronomico che ripercorre la storia locale sul gusto delle ricette tramandate da generazioni e custodite gelosamente nei piccoli borghi, dove vengono proposte presso le strutture ricettive e grazie alla formula dell’agriturismo. Il settore agrituristico è un settore fondamentale per la Liguria, che permette a molte aziende agricole di far conoscere, al visitatore italiano e straniero, la realtà del nostro mondo agricolo e le eccellenze locali. Per assaporare al meglio la Liguria, il turista può scegliere gli agriturismi di Campagna Amica, sparsi su tutto il territorio regionale. Queste strutture si contraddistinguono facendo della qualità e distintività le loro caratteristiche principali, rappresentando il vero agriturismo italiano, fatto di prodotti locali, storia e tradizione. La presenza degli Agrichef permette inoltre di scoprire ricette tramandate da generazioni e traslate sapientemente in chiave moderna. Ma non solo: in Liguria si trovano anche i primi Fisher-chef d’Italia dove, grazie alla formula dell’ittiturismo, è possibile gustare dell’ottimo pesce a miglio zero, venduto direttamente dalla barca. Quindi, anche i turisti che scelgono il mare come meta delle proprie vacanze, non devono rinunciare al gusto delle ricette locali realizzate con prodotti stagionali del territorio”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium