ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 01 agosto 2018, 10:44

Cairo, due giorni di festa per l'inaugurazione del "Ferrania Film Museum": ecco il programma completo

Il taglio del nastro è previsto per il weekend del 15 e 16 settembre

Cairo, due giorni di festa per l'inaugurazione del "Ferrania Film Museum": ecco il programma completo

 

Il weekend del 15 e 16 settembre vedrà l’inaugurazione del Museo Ferrania Film a Cairo Montenotte, a Palazzo Scarampi; nel corso delle due giornate saranno previste diverse manifestazioni.

Alle ore 11.00 di sabato 15 è prevista l’inaugurazione ufficiale, strettamente riservata alle istituzioni e ai politici;

Dalle ore 17 alle 18 le porte saranno aperte agli ex dipendenti della fabbrica, per una visita comprensiva di documenti video inediti. Dalle 18 alle 22 sarà la volta della cittadinanza. L’accesso è organizzato in gruppi di persone, scaglionate circa ogni mezz’ora. Nel corso della giornata, sono previste proiezioni di documenti inediti e rinfresco per tutti a partire dalle 17.

I festeggiamenti per l’apertura del museo, attesa da molto tempo e realizzata dall’attuale Amministrazione comunale, in comunità d’intenti con la precedente, proseguiranno domenica 16 settembre.

Alle 10.30, nella Sala della Biblioteca di Palazzo Scarampi, è prevista la presentazione dell'ultima pubblicazione di Stefano Delli Colli, figlio del noto direttore della fotografia Tonino; modera Gabriele Mina, introduce Alessandro Bechis (curatore del museo il primo, coordinatore il secondo). Tale presentazione vuole essere anche l’avvio di una serie di manifestazioni culturali ospitate nella sede del Museo e attinenti a esso, la cui programmazione dettagliata sarà comunicata prossimamente.

Nel pomeriggio di domenica, dalle 15.30 alle 19.30, la piazza antistante il museo accoglierà il Laboratorio Collodio e ZeroIso, che offriranno momenti di intrattenimento per ogni età, con ritratti vintage da non perdere, per un momento alchemico collettivo. Alle 19 di domenica, infine, nella Piazzetta è prevista la Cena col Vampiro (a pagamento) e la proiezione del film amatoriale Nosferatu, girato proprio nei luoghi della Ferrania, da appassionati cinefili locali.

Sono previste alcune retrospettive fotografiche, a cornice degli eventi inaugurali: la Mostra Biscosi, a Palazzo di Città dal 15 settembre, La fabbrica della pellicola foto Ferrania; e la mostra sulla Ferrania dei ragazzi dell’Istituto Tecnico Industriale di Cairo Montenotte sempre dal 15 settembre.

La struttura museale che aprirà a Palazzo Scarampi manterrà la memoria della cultura industriale italiana, attraverso l’esemplare caso ferraniese, incrociando la storia locale ai ricordi di chi vi ha lavorato, al semplice svago del turista di passaggio. Come centro culturale vivo e non imbalsamato, il museo mira a diventare il punto di riferimento internazionale per il mondo del cinema, della fotografia, della chimica, organizzando incontri, manifestazioni e molti altri progetti che coinvolgano esperti, professionisti appassionati, così come alunni delle scuole, studenti, semplici curiosi.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium