/ Attualità

Attualità | 01 agosto 2018, 10:05

La "talpa" dell'Aurelia bis conclude il suo lavoro: durante la notte il trasporto da Corso Ricci al porto (FOTO e VIDEO)

Lo scorso aprile la maxi fresa TBM dal peso record di 240 tonnellate aveva terminato il suo lavoro di scavo in via Schiantapetto

La "talpa" dell'Aurelia bis conclude il suo lavoro: durante la notte il trasporto da Corso Ricci al porto (FOTO e VIDEO)

La talpa dell'Aurelia bis torna a casa ed è pronta a nuove sfide. Nella nottata di ieri con un trasporto eccezionale messo in atto dalla ditta specializzata che ha seguito i lavori da marzo 2018, la fresa TBM dal peso record di 240 tonnellate e dal diametro di 13,5 metri è stata trasportata, grazie all'ausilio della polizia locale che si è occupata di dirigere la viabilità, da Corso Ricci, circumnavigando il centro commerciale "Il Gabbiano" e arrivando fino al ponte del Letimbro che porta poi a Corso Mazzini e infine al porto.

La "talpa", nome che per molti mesi i cittadini hanno potuto sentire echeggiare tra i quotidiani, il rumore e i disagi alla viabilità nella zona di via Schiantapetto, aveva visto la luce lo scorso 18 aprile dopo mesi di duro lavoro nella galleria dei Cappuccini.

Poi si sono susseguiti i vari problemi al traffico per le operazioni di smontaggio e di trasporto della maxi gru di Vernazza che si è occupata dello smantellamento, un mese di caos per i cittadini con i vari sensi unici alternati su via Mignone, via Schiantapetto e via Rusca. 

Dalle 18.00 ieri poi la talpa è stata trasportata da via Schiantapetto a Corso Ricci tramite il ponte che sovrasta via Torino e corso Ricci. E successivamente alle 23.30 ha incominciato il suo viaggio a passo d'uomo che si è concluso intorno alle 2.00 di notte all'interno del porto con consegna successiva alla casa tedesca Herrenknecht, produttrice del macchinario. 

"Abbiamo iniziato la progettazione a marzo - spiega Andrea Orlandini, responsabile ufficio tecnico della ditta che si è occupata del trasporto eccezionale - sono 4-5 mesi che lavoriamo per rendere possibile il trasporto. C'è stato uno studio di ingegneria, un confronto con gli enti per ottenere i permessi e eseguire gli spostamenti su strada (soprattutto sul ponte che collega Corso Ricci e Corso Mazzini sono stati fatti studi di fattibilità a causa dell'importante peso della fresa) e abbiamo impiegato diverse figure dell'azienda del reparto tecnico e operativo, possiamo dire che siamo arrivati alla fine".

Per i lavori di conclusione della tanto attesa Aurelia bis invece bisognerà aspettare la prossima estate 2019 almeno che non sopraggiungono ulteriori problemi strutturali.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium