ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 01 agosto 2018, 15:42

Borghetto: polemiche sull'approvazione del bilancio

La minoranza: "Non rispettato il corretto iter procedurale". Il sindaco: "Siamo in regola, lo dimostrano i fatti. Lasciamo agli altri le chiacchiere"

Borghetto: polemiche sull'approvazione del bilancio

"Ancora una volta, purtroppo, siamo costretti a rimarcare l'assenza di rispetto delle regole da parte della maggioranza di Borghetto". Lo dichiarano i consiglieri comunali dei gruppi "In Cammino" Giancarlo Maritano e Maria Grazia Oliva e "Liberiamo Borghetto", Pier Paolo Villa e Daniela Guzzardi.

Prosegue compatta la minoranza: "L'articolo 193 comma 2 del TUEL dica tra l'altro: "(...) entro il 31 luglio di ciascun anno, l'organo consiliare provvede con delibera a dare atto del permanere degli equilibri generali di bilancio (...)".

A Borghetto non è stata approvata in Consiglio alcuna delibera di questo tipo. Immaginiamo che la maggioranza ritenga sufficiente l'approvazione della delibera in Giunta, nonstante la legge parli chiaramente di "organo consiliare". Di certo quello del 31 luglio è un termine perentorio, senza il rispetto del quale potrebbe addirittura essere sciolto il Consiglio Comunale (la mancata approvazione degli equilibri di bilancio è equiparata alla mancata approvazione del bilancio).

Presumiamo che si troverà un modo per porre rimedio a questa violazione normativa senza arrivare alla conseguenza estrema del commissariamento, ma resta come sempre il dato politico.

Nella migliore delle ipotesi, siamo di fronte a una maggioranza che non è stata in grado di organizzarsi per portare la delibera in Consiglio in tempo, come hanno fatto tutti gli altri Comuni. Nella peggiore (e temiamo più probabile) delle ipotesi, siamo invece di fronte a una maggioranza che sapeva benissimo della scadenza e che avrebbe anche potuto rispettarla, ma che ha deliberatamente ignorato la norma manifestando un totale disprezzo per l'organo consiliare.

Forse per qualcuno il Consiglio Comunale è una noiosa perdita di tempo, da evitare quando possibile e a volte, come in questo caso, persino quando non è possibile.

Segnaleremo a chi di dovere questa irregolarità e attenderemo di vedere in che modo vi si porrà rimedio. Resta lo sconforto nel vedere una maggioranza che, per menefreghismo o per faciloneria, non riesce a gestire nulla senza creare (anche a se stessa, come in questo caso) problemi di ogni tipo".

Replica il sindaco di Borghetto Santo Spirito, Giancarlo Canepa: "Non c’è da porre alcun rimedio.  Il parere del revisore è stato rilasciato solamente nella giornata di lunedì. Mercoledì 25 abbiamo approvato in Giunta gli equilibri di Bilancio (per le delibere di Giunta non occorre il parere del revisore) e oggi abbiamo convocato il Consiglio per mercoledì 8.

La prefettura ha chiesto, a tutti i comuni, di comunicare le delibere entro il 13 agosto.

Questi sono dati, il resto sono chiacchere che lasciamo a chi a tempo e voglia per farle".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium