ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 03 agosto 2018, 11:57

Continua l'ondata di caldo: cala l'umidità ma salgono le temperature

Nella notte alcune stazioni hanno registrato minime superiori ai 27 gradi

Continua l'ondata di caldo: cala l'umidità ma salgono le temperature

 

 

 

Caldo, caldo e ancora caldo sulla nostra regione con la giornata che si è aperta con il cielo in prevalenza soleggiato e le temperature sempre molto elevate. Nelle prossime ore, quelle centrali della giornata, a causa del forte riscaldamento e del passaggio di deboli disturbi in quota, probabile sviluppo di nubi cumuliformi sui rilievi, che potranno dar luogo a rovesci o temporali sparsi. Si tratta di fenomeni che si registreranno principalmente nell’entroterra ma che, a tratti, potrebbero anche sconfinare sulla costa.

La ventilazione settentrionale di intensità debole o moderata favorirà un calo dell'umidità sui settori costieri, ma nello stesso tempo potrà portare a un ulteriore lieve aumento delle temperature per effetto foehn con valori massimi localmente prossimi a 37-38 gradi e conseguente marcato disagio fisiologico per caldo in particolare nei centri urbani. Il mare sarà poco mosso o localmente mosso al largo.

Quindi, come previsto, calo dell’umidità ed un po’ di aria in più a rendere un pochino meno soffocante la giornata odierna. Ma le temperature saliranno, e tanto. Nella notte alcune stazioni hanno registrato minime superiori ai 27 gradi: Alassio (Savona) 27.9 (qui alle 8 si registravano già 31 gradi) e Savona Istituto Nautico 27.7. 

Queste le previsioni di Arpal: 

VENERDI' 3 AGOSTO - Nelle ore centrali della giornata si rinnovano le condizioni di instabilità con possibili rovesci o temporali moderati sui rilievi, in particolare sui versanti marittimi, in locale estensione alla costa. Temperature in ulteriore lieve aumento sulla costa per effetto foehn e persistenza di condizioni di elevato disagio fisiologico per caldo.

DOMANI, SABATO 4 AGOSTO: Nelle ore centrali possibili isolati rovesci o temporali anche moderati sui rilievi, non si esclude un locale interessamento della costa in particolare su BC. Temperature stazionarie su valori molto alti anche nelle ore notturne per locali condizioni di foehn e conseguente elevato disagio fisiologico per caldo, in particolare nei centri urbani e nelle valli poco ventilate.

DOPODOMANI, DOMENICA 5 AGOSTO: Nelle ore centrali possibili isolati rovesci o temporali fino a moderati sui rilievi alpini e appenninici. Persistenza di condizioni di elevato disagio fisiologico per caldo, più marcate nei centri urbani e nelle valli poco ventilate.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium