/ Attualità

Attualità | 08 agosto 2018, 12:07

Il cantante cellese SEM presenta la sua "Anche se": "Il mio primo pezzo in italiano anche grazie a Zibba"

Samuele Puppo, 20 anni, artista che fa parte di Platonica, l'etichetta discografica in cui il cantautore varazzino è il direttore artistico, ci ha raccontato la sua storia e alcuni retroscena

Il cantante cellese SEM presenta la sua "Anche se": "Il mio primo pezzo in italiano anche grazie a Zibba"

Cellese, 20 anni e una passione a 360° gradi per la musica. Si chiama Samuele Puppo, nome d'arte SEM e il 27 luglio al Raindogs ha presentato "Anche se", la sua prima canzone in italiano, un pezzo dal mood giusto come singolo di metà estate.

Il pezzo sta andando forte su Youtube, più di 68mila visualizzazioni: "E' stata una serata molto bella, non mi aspettavo così tanta gente - dice SEM ricordando che al concerto era presente anche la cantante Chanty - la canzone l'ho scritta ad inizio anno, cambiata diverse volte, registrata, riarrangiata e grazie al grande aiuto di Zibba e Nicola Arecco siamo arrivati ad 'Anche se" che sta raggiungendo ottimi risultati".

 

SEM si avvicina fin da piccolo al mondo della musica grazie al papà bassista appassionandosi alla chitarra. Dai 9 anni studia regolarmente con chitarristi del panorama blues nazionale tra cui Paolo Bonfanti, Dany Franchi, Matteo Cerboncini. Successivamente comincia a scrivere i propri brani in inglese e ad esibirsi, prima come solista e in seguito con il trio “Sam and The Band”. Tra il 2015 e il 2017 suona in prestigiosi Festival quali: Tour Music Fest, Pistoia Blues, Acoustic Guitar Meeting, Arezzo Wave, Collisioni. 

Poi la decisione di passare alle canzoni in italiano: "Ho cominciato a scrivere le canzoni a 14 anni, basandomi sulle quello che ascoltavo all'interno dei generi indie, folk principalmente solo in inglese, da quasi un anno ho iniziato ad avventurarmi nella scrittura in italiano, ho preso coraggio di leggere quello che avevo prodotto e sta andando bene".

 

"Con Zibba è iniziato il rapporto fin da subito in modo amichevole, lo conoscevo già, quando ho iniziato la collaborazione con Nicola Arecco ci siamo detti che dovevamo capire a chi chiedere per i testi e siamo andati da lui che è stato gentilissimo, mi ha dato degli ottimi consigli poi la situazione si è evoluta e il pezzo è uscito con Platonica, l'etichetta discografica in cui lui è il direttore artistico" continua SEM.

"In questo momento il genere musicale sul quale mi oriento potrebbe essere l'indie pop più ispirato a tutto quello che va fuori dall'Italia - spiega il cantante ventenne cellese - l'indie italiano lo conosco da poco ed è ben definito. Cantanti come Boy Pablo e Rex Orange County sono inglesi o comunque europei stanno facendo belle cose nel resto del mondo quindi diciamo che mi ispiro a quel modello".

Una curiosità riguarda il fenicottero che è presente nel video di "Anche se", da sottolineare che la creazione del clip è un idea messa in piedi da SEM con il mixaggio di Simone Sproccati al Crono Sound Factory di Vimodrone, masterizzato da Andrea “Bernie” De Bernardi (Eleven Mastering Studio) e ripreso da Valeria Puppo: "Io e un amico eravamo in cerca per negozi di qualcosa che caratterizzasse il video ma non l'avevamo trovato anche se un fenicottero rosa mi aveva incuriosito. Al mio compleanno mi è stato regalato proprio da quell'amico che mi ha accompagnato ed è diventato il simbolo di 'Anche se'. Sembra una cosa a caso e lo è, forse è quello che lo caratterizza".

"Per non fare progetti futuri a lungo termine ci stiamo muovendo a piccoli passi decidendo mentre accadono le cose, non vorrei fare troppe previsioni, sicuramente mi piacerebbe che questa canzone e la prossima che uscirà dopo l'estate piacciano e riescano a creare un pò di seguito" conclude SEM.

Potete ascoltare qui "Anche se" di SEM: 

 

 

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium