ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 08 agosto 2018, 15:15

Roccavignale: guerra ai "furbetti della differenziata"

Multe dai 50 ai 500 euro in base alla gravità della violazione commessa

Roccavignale: guerra ai "furbetti della differenziata"

Dopo Millesimo, anche il Comune di Roccavignale dichiara guerra ai furbetti della raccolta differenziata. Nei giorni scorsi, il sindaco Amedeo Fracchia ha firmato un'ordinanza avente come oggetto il divieto di conferimento dei rifiuti non prodotti sul territorio comunale, l'obbligo per i cittadini sia residenti, sia dimoranti di effettuare la raccolta e il conferimento differenziato dei rifiuti come impostato dall'amministrazione comunale.

Si legge sull'ordinanza: "E 'stato accertato un anomalo conferimento di rifiuti ai cassonetti dislocati sul territorio comunale. Si tratta del conferimento riferibile a rifiuti provenienti da Comuni limitrofi e apportati da soggetti non residenti, né dimoranti, né titolari di attività sul nostro territorio e come tali, non legati al pagamento di alcuna tariffa di igiene ambientale. Questi episodi possono determinare problemi di ordine igienico sanitario sia stante il dimensionamento del servizio sulla base delle esigenze degli utenti insediati sul territorio che per il fatto che spesso vengono abbandonati all'esterno dei cassonetti". Nonché pregiudicare il raggiungimento degli obiettivi di riduzione del materiale conferito in discarica e l'abbattimento dei costi del servizio".

L'ordinanza vieta:

il conferimento nel territorio del Comune di Roccavignale di rifiuti non prodotti sul territorio comunale (si presumono non prodotti sul territorio comunale i rifiuti conferiti da soggetti residenti, dimoranti o esercenti attività aventi sede negli altri Comuni). La violazione del suddetto divieto comporterà l'applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria da 200,00 a 500,00 euro;

il conferimento e l'abbandono di rifiuti di qualsiasi genere o provenienza al di fuori dei cassonetti. La violazione del suddetto divieto comporterà l'applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria da 50.00 a 150.00 euro.

Inoltre, è fatto obbligo a tutti i residenti e dimoranti nel Comune di Roccavignale di effettuare scrupolosamente la raccolta differenziata dei rifiuti come impostata sul territorio comunale, i gestori di pubblici esercizi, responsabili dei rifiuti prodotti nei propri locali, sono tenuti ad attrezzarsi in merito. La violazione del suddetto divieto comporterà l'applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria da 50.00 a 150.00 euro.

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium