/ Attualità

Attualità | 08 agosto 2018, 12:03

Savona, firmato il protocollo per il reinserimento e l’integrazione occupazionale delle persone con disabilità nel lavoro (VIDEO)

Dopo Genova e Imperia anche Savona si mette al passo tramite la firma di questo importante protocollo che coinvolge Inail, Anmil, Asl, i Centri per l’Impiego e la Regione

Savona, firmato il protocollo per il reinserimento e l’integrazione occupazionale delle persone con disabilità nel lavoro (VIDEO)

Questa mattina nella sede dell'Inail di Savona è stato firmato il protocollo d'intesa tra il direttore regionale dell’Inail Enrico Lanzone, Giancarlo Bertana, presidente l’Anmil Savona, la vicepresidente e assessore alle Politiche sociosanitarie Sonia Viale e l'assessore regionale alle Politiche attive del lavoro Gianni Berrino, per il reinserimento e l’integrazione occupazionale delle persone con disabilità nel lavoro.

“Lo scorso aprile sono state gettate le basi e quest’oggi si da il via ad un accordo nella pratica tra 4 istituzioni, per favorire l inserimento delle persone disabili. Ci siamo mossi negli anni soprattutto nel genovese facendo rete, tramite il concetto di prevenzione, riabilitazione, reinserimento, potremo integrare e lavorare meglio. L’auspicio è di riportare al lavoro più persone con disabilità possibili” spiega Enrico Lanzone, direttore regionale Inail.

 

 “Massima disponibilità per reperire tutti i dati per far sì che chi ne ha bisogno possa essere reintrodotto. Di questi protocolli bisogna darne riscontro con numeri importante, si tratta di uno sviluppo ulteriore in quanto è già esistente sull’area metropolitana di Genova e ha avuto un riscontro positivo” continua l’assessore alla sanità Sonia Viale.

“È chiaro che per chi è diventato disabile a causa di un incidente sul lavoro si tratta di una rivincita morale, ci rivedremo tra un anno per capire che ruolo è riuscito a svolgere questo protocollo. Ci troviamo in un’Area di Crisi Complessa, vediamo quante persone saremo riusciti a ricollocare attraverso questa iniziativa” continua l’assessore alle politiche attive del lavoro Gianni Berrino.

“Lavoreremo con il gruppo di lavoro che sarà costituito con i dirigenti del Centro per l’impiego, Inail e i referenti dell’Asl - conclude Andrea Bruzzone, funzionario Anmil e referente che si occuperà di seguire il progetto - un protocollo attuativo nelle prossime settimane, darà una dignità in più per tutti gli infortunati sul lavoro, è importante poter dare una possibilità a tutti quelli che hanno avuto un infortunio di ritornare nel mondo del lavoro”. All’incontro erano inoltre presenti i rappresentanti locali dell'Inail, dell'Associazione invalidi per servizio e dei Centri per l'impiego.

 

 

 

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium