ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Varazzino

Varazzino | 11 agosto 2018, 18:46

Varazze, il premio "Francesco Cilea" al soprano Celestina Casapietra

Venerdì 17 agosto, alle ore 21 nella piazza del duomo, Gran Gala Lirico per la consegna del Premio.

Varazze, il premio "Francesco Cilea" al soprano Celestina Casapietra

Venerdì 17 agosto, alle ore 21, nella piazza del duomo di Varazze (Savona), Gran Gala Lirico per la consegna del Premio Città di Varazze “Francesco Cilea” al celebre soprano ligure Celestina Casapietra.

L’evento, condotto come sempre dal noto musicologo Daniele Rubboli, prevede una ricca antologia di romanze operistiche affidate ad artisti della regione quali il tenore e flautista genovese Silvano Santagata, i soprano Federica Repetto e Sandra Terrile, il mezzosoprano Cristiana Emoli, il basso Riccardo Ristori, il tenore Daniele Buttafava e il baritono Andrea Lanzola, accompagnati al pianoforte dal prestigioso maestro Massimo De Stefano.

Da alcune edizioni il Premio Cilea è orientato a sottolineare le carriere di famosi artisti lirici (lo scorso anno venne premiato il mitico tenore Ugo Benelli di Genova) e quest’anno la scelta accende i riflettori su Celestina Casapietra, soprano nata a Genova nel 1939, la quale avendo sposato il direttore d’orchestra tedesco Herbert Kegel che all’epoca dirigeva il coro di Radio Lipsia e successivamente è stato direttore principale della Filarmonica di Dresda, è stata il primo soprano alla Berlin Staatsoper dal 1965 al 1993, esibendosi pure alla Scala di Milano, al Carlo Felice di genova, al Wiener Staatsoper e ancora a Salisburgo, Mosca ed Amburgo.

Specialista del repertorio wagneriano, Celestina Casapietra, ha sempre risieduto nella Germania Est dopo aver lasciato l’Italia nel 1966, anche se poi qui è ritornata per far nascere il proprio figlio Bjorn Casapietra, onde evitargli le limitazioni di movimento dei cittadini della Germania Est.                                         

Artista di straordinaria presenza scenica, Celestina Casapietra è stata interprete musicalmente perfetta e con grande intensità interpretativa come dimostrano anche le sue interpretazioni del repertorio italiano ben testimoniate dalla sua vasta discografia, da Giuseppe Verdi all’Umberto Giordano dell’”Andrea Chenier” inciso con il tenorissimo Franco Corelli e il baritono Piero Cappuccilli.

L’accesso alla manifestazione, organizzata dal musicista di Varazze M° Giovanni Musso direttore del Coro Beato Jacopo da Varagine, è gratuito fino a esaurimento posti. In caso di maltempo l’evento sarà ospitato nel vicino auditorium dell’Oratorio San Giuseppe che ospita solitamente le affollate serate musicali del Festival Varazze è Lirica.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium