ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 12 agosto 2018, 17:31

Albisola, Ivan Bertoli annuncia la sua candidatura a sindaco: “Spazio ai giovani e no ai colori politici”

In attesa di sapere in che direzione si muoveranno le altre liste, Bertoli presenta “Rotta per Albisola” in vista delle elezioni comunali 2019

Albisola, Ivan Bertoli annuncia la sua candidatura a sindaco: “Spazio ai giovani e no ai colori politici”

A poco meno di un anno dalle elezioni comunali, ad Albisola Superiore iniziano già a muoversi i primi scenari e le prime indiscrezioni riguardanti i possibili candidati sindaci.

Franco Orsi concluderà nel 2019 i suoi due mandati e non potrà ricandidarsi, nel segno della continuità si candiderà il suo vice Maurizio Garbarini, il Pd sembra indirizzato verso la conferma di Maria Vezzolla (vedi articolo) e Franco Tessore ha annunciato la creazione della sua lista (leggi QUI), ancora da stabilire se si presenterà il Movimento 5 Stelle.

Ma il nome sicuramente più certo già da qualche mese sembra essere quello di Ivan Bertoli, 34 anni, che con la sua “Nuova Rotta per Albisola Superiore” dice no a qualsiasi schieramento politico e si candida ad essere la giovane sorpresa del lotto.

La nostra idea è fuori dalla routine della bandiera del colore, cerchiamo persone a cui importi una vera risposta ai problemi. Se fai un progetto e lo porti a termine deve essere riconosciuto, in caso contrario il cittadino deve mandarti a casa. Non si possono raccontare storie ai cittadini, sono stati fatti degli errori in cui l’unica cosa giusta è stata fatta creare “Albisola Servizi” che tampona le problematiche. In comune vivendolo dall’interno mi sono reso conto che erano presenti mille problemi, un continuo rimandare per risolverli”. annuncia Bertoli, ex dipendente comunale di Superiore, ora ad Albissola Marina.

La prima cosa in assoluto che sarà presente nel programma è la sicurezza, abbiamo zone, rioni di case e strade che sono in condizioni terribili, con due gocce d’acqua vanno in crisi, non l’amministrazione Orsi non si è mai interessata di risolvere i problemi. Basterebbe sfruttare e “copiare”gli altri comuni come Finale per rendere vivo l’entroterra, tramite il cicloturismo, l’escursione, abbiamo una popolazione che ha voglia di crescere, potrebbe essere un valore aggiunto. L’entroterra di Ellera è completamente abbandonato, bellissimo l’intervento nel centro storico però la provinciale deve essere pulita e sistemata, il comune dovrebbe comunicare di più con la Provincia” continua auspicando le novità incentrate su un nuovo concetto di turismo e un rilancio delle frazioni.

Il tema della viabilità è come sempre al centro quando si parla di Albisola: “Non si sono studiate soluzioni, si era partiti con l’idea di collegamento con il casello e uno scolmatore con il rio Basco e il Sansobbia, abbiamo ottenuto solo polvere e camion e il traffico sarà dirottato dal casello a Luceto”.

Imparare a fare amministrazione non solo dai comuni limitrofi ma anche in altre regioni, questo il concetto principe di questa nuova idea di fare politica: “Siamo andati comune per comune della Liguria (alta Genova,Alassio) spingendoci anche fuori in Sardegna, Piemonte, per vedere come si amministra in altre realtà, in ognuna di loro abbiamo trovato qualcosa di nuovo. Impariamo dagli altri per rivalutare il nostro territorio per arrivare ad un livello accettabile” spiega Bertoli.

La sua lista sarà composta da giovani albisolesi: “Saranno presenti proprietari di aziende, commesse, disoccupati, piccoli impresari, partiamo dal basso cercando di correggere i piccoli problemi che si sono venuti a creare. Gioventù disposta ad aiutare anche nel caso non vincessimo le elezioni ma bisogna ripartire da zero, riqualificando dall’interno, ristrutturando, solo ad alcune determinate condizioni”.

Intorno a novembre-dicembre inizierà un simil tour casa per casa per farsi conoscere dagli albisolesi: “La nostra intenzione è di creare un info point che vada direttamente dal cittadino, un camper, con un calendario ben strutturato, in modo da andare a sentire e ascoltare tutti, partendo così per questa nuova Rotta per Albisola“ conclude il futuro candidato sindaco.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium