/ Attualità

Attualità | 13 agosto 2018, 15:35

Boom di "Voucher nido" a Cairo Montenotte

L’importo del voucher è di 200 euro al mese per chi ha un Isee sotto i 10mila euro, 100 euro al mese per chi supera la soglia dei diecimila euro

Boom di "Voucher nido" a Cairo Montenotte

Sono dieci le famiglie che hanno richiesto di accedere ai voucher regionali per gli asili nidi. Secondo quanto riferito, sette sono del Comune di Cairo Montenotte, mentre le restanti tre da altri Comuni del Distretto Sociosanitario 6 Bormide. Attualmente, le domande sono al vaglio di un'apposita commissione. 

Come riportato nei mesi passati dalla nostra redazione, la Regione Liguria ha stanziato 5 milioni di euro per i voucher degli asili nido. L'obiettivo è quello di abbattere i costi dell’iscrizione alle strutture sia pubbliche che private convenzionate, andando incontro alle necessità sia delle mamme lavoratrici o attive nella ricerca di lavoro, sia i nuclei familiari in disagio economico. 

L’importo del voucher -  sia per la misura diretta alle neo mamme, sia per la misura diretta ai nuclei familiari -  è di 200 euro al mese per chi ha un Isee sotto i 10mila euro, 100 euro al mese per chi supera la soglia dei diecimila euro. La somma massima annuale che può essere erogata è di 2mila euro (pari a 200 euro per 10 mesi di frequenza) per le famiglie con un Isee inferiore ai 10mila euro, di mille euro per quelle che superano questa cifra (pari a 100 euro al mese per 10 mesi). In nessun caso il contributo può superare la spesa sostenuta (l’importo del voucher eventualmente eccedente il costo reale verrà rimesso a disposizione delle graduatorie). 

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium