/ Attualità

Attualità | 13 agosto 2018, 13:30

Viaggio in Croazia: guasto al bus e rientro "infernale" per 9 savonesi

Ben 24 ore di odissea a fronte delle 12 previste: una disavventura che un gruppo di amici, di ritorno dopo una settimana di vacanza sull’isola croata di Pag, difficilmente dimenticherà.

Viaggio in Croazia: guasto al bus e rientro "infernale" per 9 savonesi

Un ritorno a casa interminabile: ben 24 ore di odissea a fronte delle 12 previste, una disavventura che nove ragazzi savonesi (tutti tra i 19 e i 21 anni) al rientro dalle vacanze in Croazia difficilmente dimenticheranno. Nella notte tra sabato e domenica scorsi, infatti, i giovani – di ritorno dopo una settimana di vacanza sull’isola croata di Pag – si sono ritrovati a vivere un vero e proprio calvario.

In primis, un ritardo alla partenza verso l’Italia causato da un incidente nei pressi del ritrovo fissato per iniziare il viaggio in pullman. Dopodiché, una pessima sorpresa: un guasto al mezzo che li stava trasportando assieme ad una cinquantina di persone, proprio quando la comitiva stava transitando nella dogana tra Croazia e Slovenia. A quel punto, il gruppo di passeggeri, insieme all’autista (della compagnia SAV commissionata dalla EDEN VIAGGI Turisberg) e all’assistente di viaggio, hanno richiesto l’aiuto delle autorità locali: poca però la collaborazione ricevuta, praticamente solo l’ordine di rimanere a bordo del pullman reso torrido dal caldo di questi giorni.

Ben 5 le ore di sosta forzata sul confine croato-sloveno, una lunga e snervante attesa terminata solamente dopo l’ennesimo riavvio, provvidenzialmente andato a buon fine, del mezzo da parte dell’autista. Una volta a casa, lo sfogo dei giovani savonesi: "E’ inaccettabile non ricevere assistenza dopo ben 5 ore - spiega il 22enne Giacomo - la compagnia non è stata in grado di permetterci di ripartire".

Vista la situazione di difficoltà, i ragazzi avevano addirittura contattato le ambasciate italiane situate sul territorio croato e su quello sloveno: "Siamo stati costretti a contattare la Farnesina - aggiunge invece Gabriele, 21 anni - ma nessuno ci ha dato assistenza, si passavano la palla senza fornirci aiuto".

Il gruppo di passeggeri è stato costretto inoltre a centellinare cibo e acqua: "Eravamo di intralcio per la polizia - racconta infine il 21enne Ludovico - non ci hanno dato nessun tipo di supporto, neanche l’acqua per poterci dissetare visto il grande caldo".

Nonostante la pessima esperienza, il viaggio si è comunque concluso con il ritorno a casa: ciò nonostante, i malcapitati vacanzieri sono intenzionati a far valere le proprie considerazioni nei confronti dell’agenzia organizzatrice della spedizione.

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium