/ Eventi

Eventi | 13 agosto 2018, 07:45

A Stella musica d'organo con i concertisti polacchi Zuzanna e Maciej Bator

Stasera alle ore 21 presso la chiesa parrocchiale di Stella San Giovanni. Evento gratuito

A Stella musica d'organo con i concertisti polacchi Zuzanna e Maciej Bator

Lunedi 13 agosto, alle 21.00, presso la chiesa parrocchiale di Stella San Giovanni, con un concerto dei giovani concertisti Zuzanna e Maciej Bator, prosegue la XIV edizione del Festival Organistico Internazionale “Agati in Concerto” (cfr. www.agatidiperinaldo.org), organizzato da Panta Musica di Imperia con la direzione artistica di Michele Croese. Evento gratuito. 

Zuzanna Bator è organista e operatrice culturale. Si è laureata presso la Akademia Muzyczna di Katowice e presso la Musikhochschule di Stuttgart. Ha studiato nella classe di organo del Prof. Julian Gembalski, Jon Laukvik e Bernhard Haas. Si è perfezionata con maestri come Lorenzo Ghielmi, Daniel Roth, Peter van Dijk e Guy Bovet.

Ha partecipato, vincendoli, a numerosi concorsi organistici nazionali.

Ha fondato e dirige la “Fundacja Wspierania Kultury Muzycznej Chorda Auxit”, che da cinque anni è attiva a Swidnicy. Alla guida di questa istituzione, con il marito Maciej Bator (anche lui organista), ha organizzato negli ultimi anni più di 100 concerti nella regione Dolny Slask. Nel 2017 è stata insignita del premio “Kobieta z pasja” nell’ambito delle attività culturali del III Swidnickiego Forum Kobiet.

Ha effettuato numerose registrazioni su importanti strumenti quali: Organy Bazyliki Mniejszej Nawiedzenia NMP w Bardziej (2015) e Organy Kosciola Pokoju w Swidnicy (2017). Conduce intensa attività concertistica: recentemente ha suonato a Poitiers e Palma de Mallorca.

Maciej Bator è kantor presso la Chiesa della Pace di Swidnicy. Ha studiato organo in Polonia, Svizzera, Germania e Svezia. Conduce intensa attività concertistica e si interessa della promozione e divulgazione della musica organistica e dell’arte organaria, in particolare della storica famiglia dei maestri Schlag. Suona in duo con la moglie Zuzanna Bator, con la quale propone un ricercato repertorio per organo a quattro mani, che spazia dall’ambito sinfonico a quello delle trascrizioni.

Programma:

Improvvisazione sul Salmo n° 1

Improvvisazione sul Salmo n° 47

Correa de Arrauxo (1584 – 1654)

Tiento de medio registro XXV

Johann Caspar Kerll (1627 – 1693)

Passacaglia

Robertsbridge Codex (1330)

Estampie

Meditazione (improvvisazione)

Finale solenne (improvvisazione)

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium